Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

“Addio al cane Lapo”, la Croce Rossa di Follonica in lutto per la perdita del volontario a quattro zampe

La Croce Rossa di Follonica, in provincia di Grosseto, dice addio al volontario a quattro zampe Lapo, cane pastore tedesco che a 13 anni è volato sul Ponte dell’Arcobaleno. A darne notizia sono un post su Facebook e una nota della stessa Cri in cui si descrive Lapo di “mole imponente ma indole docile“.

“Lapo, pastore tedesco dell’Unità Cinofila di Croce Rossa Follonica – si legge – addestrato per cercare le persone, lascia i suoi compagni di squadra. Aveva compiuto 13 anni proprio qualche giorno fa, ma già da diverso tempo il peso dell’età gli impediva di seguire le operazioni speciali e gli interventi di soccorso”.

Eppure, “anche se non più operativo – racconta il delegato Simone Chelli – anche solo con la sua presenza nel Comitato riusciva sempre a strapparci qualche sorriso, soprattutto durante questi difficili mesi di emergenza Covid-19 in cui spesso le giornate erano più lunghe e difficili del solito”.

Lascia un vuoto nel cuore dei volontari e della sua conduttrice, Patrizia Caruso, da cui non si separava mai. “Dopo tanti anni di attività – continua Chelli – era ormai diventato parte della famiglia CRI ”. Un cane di taglia grande ma dal portamento elegante che riusciva a farsi subito voler bene da tutti per la sua indole docile e socievole. Proprio per questo era il più amato dai bambini e dai docenti durante le dimostrazioni della Croce Rossa nelle scuole.

L’Unità Cinofila della Croce Rossa follonichese, attiva da 2006, è un nucleo importante con altri 7 volontari a quattro zampe su cui contare. Ma “quando uno di loro ci lascia è sempre una grande perdita”, commenta il delegato che ricorda Lapo con affetto.

Ci ha lasciato ieri un eroe a 4 zampe… Lapo "il pastore tedesco" che per anni ha prestato la sua opera presso il…

Pubblicato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Follonica su Mercoledì 4 novembre 2020

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.50 / 5 (2 voti)

Leggi anche:

Anche i cani, nel loro piccolo, si scottano: ecco come affrontare il caldo in sicurezza

Monica Nocciolini

Villa Arzilla a quattro zampe, a Bracciano la prima casa di riposo per cani anziani e soli

Monica Nocciolini

Cane annegato nel lago con un peso attaccato al collo. E’ giallo alle porte di Firenze

Monica Nocciolini

Cane poliziotto in pensione ritrova l’ex partner e gli scendono le lacrime

Monica Nocciolini

Capitan ha passato 10 anni sulla tomba del suo umano prima di spegnersi. Ora riposa accanto a lui

Monica Nocciolini

Dimostra 13 anni ma ne ha 3: il cane Pulce è cresciuto da recluso

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it