Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Come capire se il tuo cane ti vuole bene?

Come capire se il tuo cane ti vuole bene?

santevet

Come capire se il tuo cane ti vuole bene? Purtroppo quella che sembrerebbe una cosa scontata, in realtà – benché probabile – è molto difficile da definire. Questo perché esistono tantissimi segnali che potresti fraintendere, come ad esempio le feste che ti fa quando gli porti la ciotola del cibo, o il fatto che sia molto geloso quando ti trovi a letto in compagnia di qualcun altro. Ma quali sono i segnali per capire se un cane ti ama?

Come capire se il tuo cane ti vuole bene?

Come ti dicevamo poco sopra, i segnali più importanti sono forse quelli che sottovaluti, perché le effusioni sono normali nei cani e non significano necessariamente amore. Ma se c’è un elemento che può farti capire se un cane ti vuole davvero bene, quello è lo sguardo: gli occhi sono lo specchio dell’anima, e questo vale anche per loro. Se noti che ti guarda spesso, che cerca sempre i tuoi occhi, anche quando sei impegnato a fare altro, allora vuol dire che il tuo cane ti adora, che ti controlla e che vuole essere ricambiato con dell’affetto, della compagnia o delle coccole.

Baci e leccate: il cane ti vuole bene?

Proprio come avviene nell’universo umano, un bacio può voler dire più di mille parole. Ma nei cani funziona in modo leggermente diverso: ad esempio, quando un cane ti dà un bacino alla mano non significa necessariamente che ti vuole bene, ma quando ti lecca la faccia… questo gesto per loro significa amore a profusione, ed è anche uno dei segnali più evidenti e facili da riscontrare quando cerchi di capire se il tuo cane ti vuole bene!

Giochi, feste e contatto fisico

Un cane che cerca spesso il contatto fisico con te, è un cane che ti adora e che ricerca continuamente la tua attenzione o la tua protezione. Anche le feste quando ritorni a casa sono un ottimo segnale, ma va detto che in questo caso potrebbe voler mangiare, oppure uscire per i bisognini. Infine, i giochi: un cane che gioca con te ti vuole sicuramente un mondo di bene.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Fido nell’arte (rinascimentale e non solo): ecco alcuni quadri famosi con cani

Giuseppina Russo

Ecco chi è il cane fantasma dell’Amazzonia

Giuseppina Russo

Cose che al cane non piacciono e comportamenti che non apprezza

Giuseppina Russo

Socializzazione del cucciolo: gli errori da evitare!

dogitpanel

Cani e bambini: ecco 4 consigli per una convivenza felice

dogitpanel

Spiagge per cani in Campania

Giuseppina Russo