Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Comportamento Curiosità

Come capire se il tuo cane ti vuole bene?

Come capire se il tuo cane ti vuole bene?

Come capire se il tuo cane ti vuole bene? Purtroppo quella che sembrerebbe una cosa scontata, in realtà – benché probabile – è molto difficile da definire. Questo perché esistono tantissimi segnali che potresti fraintendere, come ad esempio le feste che ti fa quando gli porti la ciotola del cibo, o il fatto che sia molto geloso quando ti trovi a letto in compagnia di qualcun altro. Ma quali sono i segnali per capire se un cane ti ama?

Come capire se il tuo cane ti vuole bene?

Come ti dicevamo poco sopra, i segnali più importanti sono forse quelli che sottovaluti, perché le effusioni sono normali nei cani e non significano necessariamente amore. Ma se c’è un elemento che può farti capire se un cane ti vuole davvero bene, quello è lo sguardo: gli occhi sono lo specchio dell’anima, e questo vale anche per loro. Se noti che ti guarda spesso, che cerca sempre i tuoi occhi, anche quando sei impegnato a fare altro, allora vuol dire che il tuo cane ti adora, che ti controlla e che vuole essere ricambiato con dell’affetto, della compagnia o delle coccole.

Baci e leccate: il cane ti vuole bene?

Proprio come avviene nell’universo umano, un bacio può voler dire più di mille parole. Ma nei cani funziona in modo leggermente diverso: ad esempio, quando un cane ti dà un bacino alla mano non significa necessariamente che ti vuole bene, ma quando ti lecca la faccia… questo gesto per loro significa amore a profusione, ed è anche uno dei segnali più evidenti e facili da riscontrare quando cerchi di capire se il tuo cane ti vuole bene!

Giochi, feste e contatto fisico

Un cane che cerca spesso il contatto fisico con te, è un cane che ti adora e che ricerca continuamente la tua attenzione o la tua protezione. Anche le feste quando ritorni a casa sono un ottimo segnale, ma va detto che in questo caso potrebbe voler mangiare, oppure uscire per i bisognini. Infine, i giochi: un cane che gioca con te ti vuole sicuramente un mondo di bene.

Leggi anche:

Cane e auto: come trasportarlo in sicurezza?

dogitpanel

Nomi di cani maschi: per non cadere nelle solite ovvietà leggi qua!!!

Giuseppina Russo

Cani randagi: chi chiamare?

Giuseppina Russo

Come riconoscere un cane geloso e come aiutarlo

Giuseppina Russo

Socializzazione del cucciolo: come fare?

dogitpanel

I cani riconoscono le persone da cui tenersi a distanza. Lo dimostra uno studio recente

dogitpanel