Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Cane e albero di natale: istruzioni per l’uso!

cane e albero di natale

Cane e albero di natale: un binomio che inevitabilmente induce il primo a guardare con curiosità e interesse il secondo… fin qui nulla di male, se non fosse che spesso e volentieri Fido parte all’assalto di quello che ai suoi occhi appare come un luna park, ricco di addobbi di ogni forma, luci scintillanti e fili colorati.

Ed è qui che sta il pericolo, dal momento che palline che si rompono diventando taglienti, fili dell’elettricità che possono trasmettere la scossa, strutture esili che possono cadere qualora ci si appenda mettono a repentaglio la sua incolumità.

Cane e albero di natale: vademecum per la sicurezza

Ecco allora alcuni consigli per un Natale sicuro a prova di zampa:

  1. cerca di posizionare l’albero lontano da ripiani, mobili o tende, e da qualsiasi altro oggetto che possa facilitare un’arrampicata
  2. utilizza uno spray atossico per la pianta, ma repellente per cane e gatto: così congiurerai il rischio che l’animale domestico lo marchi, trattandosi di “un oggetto nuovo”
  3. per evitare ribaltamenti scegli alberi con una base larga e pesante, o meglio ancora decidi di agganciarlo al muro o al soffitto
  4. scegli per i regali un posto che non sia sotto l’albero se non vuoi rischiare che l’amico peloso spacchettare con le zampe il dono, o peggio di “marcarlo”.
  5. se proprio non vuoi evitare le lucine fai passare i fili nelle apposite guaine protettive
  6. se preferisci un albero vero sappi che dovrai spazzare con continuità gli aghi di pino dal pavimento: non solo sono indigesti, ma la loro forma acuminata potrebbe causare problemi all’apparato digerente
  7. per i decori opta per i materiali infrangibili (come legno, feltro e cartone) e per vernici atossiche, e posizionali sui rami più alti e meno facilmente accessibili.

Con questi piccoli e semplici accorgimenti salvaguarderai cane e albero di natale… e dunque felici feste a te e a Fido!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
2.67 / 5 (3 voti)