Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione

Alimentazione casalinga: come preparare il cibo fatto in casa per il cane

Alimentazione casalinga del cane

L’alimentazione casalinga è un ottimo sistema per curare la salute del tuo cane: questo non significa che gli alimenti confezionati siano necessariamente deleteri, ma che preparare il cibo fatto in casa per il tuo cane ti permetterà sempre di sapere con certezza cosa gli stai dando da mangiare! Ma come preparare il pasto casalingo ideale per il tuo cucciolo?

Alimentazione casalinga per il cane: il classico pasto fatto in casa

Quando pensi a come preparare il cibo fatto in casa per il cane, sappi che hai a disposizione un menu ricchissimo di alternative. Ad esempio, ecco un grande classico: il riso condito con carne e verdure (preferibilmente carote), magari con un filo di olio extravergine e con un tuorlo d’uovo, per garantire al tuo cucciolo la presenza di nutrienti fondamentali come le vitamine ed i minerali!

Quali sono le proteine consigliate per il pasto fatto in casa?

Partiamo innanzitutto dalla carne: un must per i cani! Da questo punto di vista, assicurati sempre di cuocerla se si tratta di carne di maiale (per via del virus della rabbia), e di somministrarla in modo equilibrato, senza esagerare con le porzioni. Le carni maggiormente consigliate per un pasto fatto in casa per il cane? Il manzo ed il tacchino, ideali perché povere di grassi! Infine, se vuoi avere una valida alternativa alla carne, ecco il pesce: consigliatissimo per via della presenza degli acidi Omega 3, a patto che sia accuratamente cotto e spinato.

Capitolo ossa: fanno bene al cane?

Se ti capita di avere fra le mani un osso, e di voler arricchire il pasto fatto in casa per il tuo cane, assicurati che non sia di pollo, di maiale o di coniglio: il motivo è dovuto alla fragilità di queste ossa, che potrebbero spezzettarsi durante la fase della masticazione e portare al soffocamento. Se vuoi un consiglio, con un bell’osso di bue andrai sempre sul sicuro per l’alimentazione casalinga del cane!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.57 / 5 (7 voti)

Leggi anche:

La dieta crudista per il cane

redazione