Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Cura

Far dormire il cane: tutti i consigli su come fare

far dormire il cane

A volte far dormire il cane può essere un’impresa disperata. L’animale, preso da altre cose che lo circondano o semplicemente in ansia, non riesce a conciliare il sonno. Ma come si fa a far addormentare il nostro amico a quattro zampe?

Far dormire il cane: cosa sapere

Bisogna innanzitutto comprendere che il cane può non avere sonno per problemi di stress, di ansia ma anche di malattia. Il cane malato o che ha dolore, per diversi motivi, fa fatica ad addormentarsi. Valutiamo se il cane presenta dei sintomi che possano indurci a portarlo dal medico veterinario.

Uno stato di eccitabilità, come quello successivo al gioco, può impedire al cane di dormire. Per i cani che difficilmente prendono sonno, è fondamentale stabilire una routine. Decidiamo se sarà concesso o meno al cane salire sul letto o prendere possesso di spazi che non sono esclusivamente suoi.

Poi, stabiliamo una routine sempre uguale: si va a dormire sempre alla stessa ora, facendo prima determinate cose. Se desideriamo che il cane si metta a dormire, anche noi dobbiamo farlo. Non possiamo tenere accesa la televisione ad alto volume, parlare al telefono, camminare o svolgere attività come se fosse giorno e pretendere che contemporaneamente il cane inizi a dormire. Vedendo il suo ‘branco’ in piedi, sicuramente il cane non accennerà a dormire.

Allontaniamo ogni stimolo, come giocattoli ed altre fonti di rumore o entusiasmo che potrebbero distrarre il cane. Per far dormire il cane è assolutamente necessario creare un clima di tranquillità assoluta. Per questo si suggerisce di abituare l’amico a quattro zampe al kennel, che l’animale riconoscerà come una sua tana e che gli donerà un grande senso di sicurezza.

Teniamo in considerazione che il cane può evitare di dormire anche per fastidi di salute o altro. Prima di somministrare addirittura calmanti o sedativi, la visita veterinaria è indispensabile.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
2 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

La storia di Ken, il bambino amico dei pelosi

redazione

Cane insegue le ombre: cosa fare

redazione

Vestiti per cani: moda o necessità?

redazione

Sverminare il cane: ogni quanto?

redazione

Come educare il cane a non scappare

redazione

Come capire se il tuo cane ti ama? Ecco i segnali che potresti fraintendere

dogitpanel