Come pulire le zampe del cane



Pulire le zampe del cane è un’operazione importantissima per diminuire il rischio dell’insorgere di infezioni, soprattutto perché sono le zone che tendono a ferirsi più spesso, e ovviamente sono le parti del corpo che più si sporcano quando porti il tuo cucciolo a passeggio. Per questo motivo, tutte le volte che porti fuori il tuo cane, ricordati che una attenta pulizia delle sue zampine è un ottimo modo per aiutarlo a mantenere una salute di ferro! Ma come pulire le zampe del cane in modo esemplare?

Come pulire le zampe del cane?

Come spesso accade quando c’è di mezzo l’igiene del tuo cane, ricorrere ai detergenti industriali non è una mossa eccellente. Anzi, cerca sempre di utilizzare prodotti naturali come l’acqua che l’aceto che, anche in questo caso, si rivelano perfetti per pulire le zampe del cane e per igienizzarle, evitando così l’insorgere di malattie e di altre problematiche.

Per questo motivo, noi ti consigliamo innanzitutto di bagnare un panno di cotone e di cominciare la pulizia delle zampe, per poi passare ad un panno inumidito con un po’ di aceto, ricordandoti di approfondire la pulizia passando il panno anche dentro le intersezioni delle dita.

La pulizia delle zampe del cane: i cuscinetti

I cuscinetti delle zampine del tuo cucciolo sono importantissimi: assicurati dunque di pulire anche quelle zone così delicate, passando con cura il panno bagnato sopra di essi, così da idratarli e ammorbidirli a dovere. E nel caso dovessero essere particolarmente secchi, noi ti consigliamo di trattarli con un olio essenziale come l’olio di mandorle o l’olio di jojoba!

Come pulire le unghie del cane?

Anche le unghie meritano di essere pulite a dovere, perché potrebbero diventare il luogo ideale per l’accumulo di sporco, funghi e batteri! Come pulirle? In questo caso il fai da te non è la scelta migliore: il consiglio è di rivolgerti ad un professionista per tagliarle, perché una cura sbagliata di questo aspetto potrebbe causare non poche difficoltà di deambulazione al tuo cucciolo!

Commenta

Your email address will not be published.