Il tuo cane è un cacciatore? Ecco come addestrarlo!



Sei un amante della caccia e vorresti che il tuo cane ti facesse compagnia durante le tue sessioni? Allora dovrai prepararti ad un allenamento che possa fare del tuo cane da caccia non solo il compagno ideale, ma anche un partner davvero utile per catturare le tue prede! Tutti i cani hanno nascosto uno spirito da cacciatori, chi più chi meno: il tuo compito sarà quello di far emergere questo aspetto del suo istinto primordiale, per poter condividere con lui una passione che è anche spirito di sopravvivenza. Ed ecco come addestrare un cane alla caccia!

Insegna al cucciolo a non avere paura dell’acqua

A meno che tu non abbia un cane già grande ma portato per natura, dovrai addestrare un cane alla caccia abituandolo sin da cucciolo ad alcuni degli aspetti che dovrà affrontare quando si tratterà di cacciare e di recuperare una preda. Come ad esempio l’acqua: assicurati di abituarlo ai bagnetti, gioca con lui in piscina, al mare o al lago e ricompensalo, facendogli capire che non c’è nulla di cui aver paura! Ricorda, poi, che un cane da caccia è un cane particolarmente ben addestrato: munisciti di clicker, di snack e di tanta pazienza, e insegnagli a seguire le tue indicazioni!

Come addestrare un cane alla caccia: le sessioni simulate

Un cane da caccia è un cane che ha tanta esperienza alle sue spalle, e che sa esattamente cosa deve fare per compiacerti e per ottenere il suo premio: questo significa che dovrai addestrare un cane alla caccia anche sul campo, simulando delle sessioni di caccia e insegnandogli subito a distinguere le anatre da richiamo dalle anatre vere! E non dimenticare che il tuo cucciolo dovrà anche imparare a stare in barca, o essere pronto all’azione a pelo d’acqua: anche in questo caso, l’allenamento è un dettaglio chiave per la sua prontezza ed efficacia!

Comincia ad utilizzare il cane nelle sessioni di vera caccia

Quando capirai che il tuo cane è pronto per la vera caccia, portalo con te ma non aspettarti risultati perfetti sin da subito: la strada è ancora ricca di insegnamenti che dovrai impartirgli, come ad esempio non masticare le prede, o mollarle quando te le avrà riportate. Inoltre, potrebbe volerci un po’ prima che il cane si abitui del tutto agli spari veri!

Commenta

Your email address will not be published.