Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Travolti dalle onde in 14, i cani bagnino portano tutti in salvo



Erano rimasti in balìa delle onde, travolti e incapaci di riguadagnare la riva di Sperlonga, sul litorale laziale. Tre le famiglie per un totale di 14 persone finite nei guai, e tra loro c’erano anche 8 bambini. A trarli in salvo, all’ora di merenda di un pomeriggio in spiaggia libera iniziato come tanti, sono stati i cani bagnino di tre unità cinofile: i labrador Eros di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5.

Nel giro di 20 minuti hanno riportato all’asciutto tutti i bagnanti in pericolo. La corrente li aveva trascinati a 100 metri dalla riva. Erano a bordo di materassini, canotti e di una tavola da surf. Non un’imprudenza, ma l’improvviso ingrossarsi del mare li ha traditi. Le onde, tra l’altro, avevano sbalzato alcuni di loro giù dai gonfiabili. Rischiavano veramente di annegare.

A dare l’allarme è stata una ragazza che ha raggiunto la postazione Sics (Scuola italiana cani da salvataggio) a un centinaio di metri di distanza. I cani hanno fatto la spola con più viaggi per riportare tutti sani e salvi sul bagnasciuga. Ad assistere con il fiato sospeso alle operazioni di soccorso c’erano circa 400 persone che si sono radunate sulla spiaggia e hanno accolto i bagnini a quattro zampe con applausi e parole di gratitudine. Anche il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani, si è complimentato con gli eroi a quattro zampe e con i loro conduttori per l’operazione.

Leggi anche:

Ritrovato “Oliviero”, il cane abbandonato in un sacco della spazzatura che stava per morire

aggiornamenti

Sei cani vittime di accumulatrici, li libera Enpa a Salina

Monica Nocciolini

Su Trenitalia è possibile far viaggiare gratis il proprio cane o gatto durante l’estate

Stefania Di Carlo

Mamma cane è stata salvata dal congelamento insieme ai suoi piccoli

aggiornamenti

“Aiutami umano, ti prego!”. Il cagnolone chiedeva aiuto agitando la zampa ferita

aggiornamenti

Trovano un cucciolo solo e impaurito che vaga per strada. Lo salvano e lo portano a casa con loro

Michele Urbano