Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Abbandonato, maltrattato, offeso, umiliato. E poi salvato, il cane Charlie rifiorisce



Abbandonato, maltrattato, offeso, umiliato. Non si sa di preciso cosa abbia passato il cane Charlie, ritrovato nel Tarantino impaurito, denutrito e con evidenti difficoltà a camminare all’età di due anni circa. Incidente? Frattura mai curata? No: quando i volontari dell’Oipa lo hanno raccolto e portato dai veterinari è venuta fuori la dolorosa verità.

Il cagnolino aveva una doppia lussazione di 4° grado ad ambedue le rotule degli arti posteriori con interessamento dei legamenti. Drammatica la ricostruzione dei medici: quelle lesioni probabilmente erano l’esito di maltrattamento praticato con attrezzi contudenti. Charlie andava operato, e così è stato. Era maggio 2021. Il cane da allora ha subito due interventi chirurgici ed è rifiorito, un autentico miracolo.

Charlie non sta ancora perfettamente bene. Ha un parassita intestinale ed è sotto terapia. E’ spaventatissimo ed avrà bisogno di uno specialista che lo aiuti a superare le sue paure. Ma le sue zampe hanno ripreso a funzionare, cammina e corre felice come ogni cane dovrebbe poter fare. Da Oipa i volontari ringraziano quanti hanno aiutato a sostenere la rinascita del cane Charlie.

Leggi anche:

Cane di strada ucciso a colpi di machete, e ora la città chiede giustizia

Monica Nocciolini

“Ho perso la speranza di uscire da questa brutta prigione”. La triste storia di Lucilla 

Michele Urbano

Il database nazionale delle adozioni: un’iniziativa speciale del Corriere della Sera

Stefania Di Carlo

Cane della celeb fulminato dalle lucine di Natale

Monica Nocciolini

Decapita il cane malato pur di non doverlo curare

Monica Nocciolini

Un bimbo in aiuto dei cani poliziotto: in due anni raccoglie 315mila dollari per proteggerli

Monica Nocciolini