Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

OIPA International consegna in Romania le donazioni per gli animali dei profughi in fuga dall’Ucraina

Savas Safe Haven Ucraina

L’associazione Sava’s Safe Haven, lega-membro romena di Oipa International (Organizzazione internazionale protezione animali), ha ricevuto 15 mila euro di donazioni grazie alla raccolta fondi Emergenza Ucraina. Il denaro è stato utilizzato per l’acquisto di cibo, trasportini, ciotole, coperte, guinzagli, medicinali, integratori, pettorine e altri materiali necessari agli animali abbandonati o che stanno uscendo dai confini ucraini insieme ai loro proprietari.

Il rifugio in cui opera l’associazione, e che ospita circa 250 cani, si trova nella città di Galati in Romania, e da lì i volontari riescono a recarsi ai confini con l’Ucraina, nelle località di Isaceea, Giurgiulesti e Oancea, per accogliere famiglie e persone che scappano dalla parte a sud del Paese con i loro animali dando subito i primi soccorsi e gli aiuti necessari.

Sava’s Safe Haven offre anche i primi controlli veterinari e supporto nella compilazione delle documentazioni per tutti gli animali che arrivano.

Nei giorni scorsi i volontari sono riusciti ad acquistare un’unità di emergenza con trenta postazioni per il primo soccorso che hanno sistemato nei pressi del rifugio.

«Alexandra, la responsabile di Sava’s, ci ha inviato un video in cui ringrazia per gli aiuti arrivati dall’Oipa attraverso la raccolta fondi Emergenza Ucraina e che consente ai volontari di aiutare tantissimi animali vittime della guerra», dichiara Valentina Bagnato, responsabile Relazioni internazionali di Oipa International. «In queste ultime ore l’associazione ha soccorso anche una donna che è arrivata al confine con 12 cani e che ha perso tutto. La nostra lega-membro l’ha portata a Bucarest e ha trovato una sistemazione a lei e ai suoi cani».

Per aiutare gli animali in Ucraina:
https://www.oipa.org/italia/emergenza-animali-ucraina-come-aiutare

Credits Foto: Sava’s Safe Haven

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

La famiglia ricorda Asso, il cane scomparso nel nulla

Giuseppina Russo

Cani pasticcioni, tre salvataggi in poche ore a Isola Capo Rizzuto

Monica Nocciolini

Crescono le adozioni e i soccorsi di animali. Bilancio positivo dell’OIPA

dogitpanel

Guardate la delusione negli occhi di questo cucciolone che ha capito nessuno verrà ad aodttarlo

aggiornamenti

Cucciolo solo nell’auto parcheggiata al sole, lo vedono i vigili

Monica Nocciolini

“Addio Kira, fieri di averti avuta per collega a quattro zampe”: i vigili del fuoco in lutto per la morte del cane eroe

Monica Nocciolini