Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Nasce la prima ambulanza LAV di pronto soccorso veterinario agli animali feriti

ambulanza LAV Italia

Questa bella notizia viene dalla capitale. E’ stata inaugurata a Roma la prima ambulanza veterinaria LAV che soccorrerà animali feriti. Il progetto è stato realizzato grazie ad una raccolta fondi. Il mezzo è equipaggiato in modo impeccabile con strumentazioni moderne per garantire un pronto soccorso ad animali feriti su tutto il territorio nazionale a seguito di calamità naturali o anche su specifiche iniziative che dovessero rendersi necessarie nei territori.

Il progetto nasce grazie alla campagna di SMS solidale “L’arrivo dell’ambulanza dipende da te“, in collaborazione con Responsabilità Sociale RAI, che ha ospitato l’iniziativa LAV sulle proprie reti dal 24 al 30 giugno.

Il mezzo è un vero e proprio “ambulatorio mobile” che
– sarà operativo sull’intero territorio nazionale e impiegato nel soccorso di animali in caso di calamità naturali;
– verrà destinato a progetti per la prevenzione del randagismo di cani e gatti al Sud, a sostegno di volontariato e Comuni. L’ambulanza potrà essere di supporto alle attività inerenti alla sterilizzazione e sarà impiegata per iniziative di microchippatura, anche in luoghi distanti dai presidi veterinari pubblici.

Sono stati raccolti tramite SMS e chiamate al numero 45587, ben 42.144* euro (*dato aggiornato al 30/11/2019) impiegati nell’acquisto ed equipaggiamento dell’ambulanza veterinaria. E’ garantito ad oggi la copertura del primo anno di attività.

Ilaria Innocenti, responsabile Animali Familiari LAV ha dichiarato: “Il nostro progetto nasce per garantire un migliore aiuto agli animali vittime di calamità naturali e a supporto di attività di prevenzione di abbandono e randagismo, vera emergenza nel Sud Italia. Da tempo pensavamo di dotarci di questo mezzo e, grazie a quanti hanno aderito alla raccolta fondi lanciata in collaborazione con Responsabilità Sociale RAI, la prima ambulanza veterinaria LAV è finalmente pronta per entrare in azione. Gabbie, trasportini, barella, fonte ossigeno, strumentazione per il monitoraggio cardio-circolatorio, attrezzature per la ventilazione polmonare, sono solo alcune delle attrezzature di cui è dotata e che ci permetteranno di offrire soccorso a moltissimi animali“.

A settembre, LAV ha siglato un Protocollo di intesa con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ed ha attivato di recente una Unità di Emergenza della quale l’ambulanza sarà uno strumento fondamentale.

Da LAV giunge un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto attraverso le numerose donazioni e ad alcuni amici “speciali”, come Tiziano Ferro, Daniela Poggi, Andrea Rivera, Massimo Wertmüller che hanno sostenuto la raccolta fondi con appelli social, in TV e alla radio. Un ringraziamento particolare anche a Responsabilità Sociale RAI che ha ospitato l’iniziativa sulle proprie reti.

foto credits – LAV ITALIA

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Tino, cucciolo dagli occhioni tristi ha bisogno di una famiglia. Adozione urgente

aggiornamenti

Dal Ministero arriva lo stop all’ingresso di cani e gatti provenienti dall’Ucraina. 

dogitpanel

Adotta un cane e paghi meno tasse

Giuseppina Russo

Adotta “Paolina”, cagnolina che non ha mai conosciuto l’amore di una famiglia, nata in pensione

aggiornamenti

Il cane di famiglia abbaia alle 3 del mattino e…

Giuseppina Russo

Cane ferito da un colpo di carabina sul balcone di casa sua

Monica Nocciolini