Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Notizie

Adotti un randagio? Parcheggi gratis!

Adotti un cane randagio? Parcheggio gratis! Questa la trovata messa in campo in India dalla città di Shimla per incentivare le famiglie ad aprire le porte di casa a uno dei circa duemila randagi che regolarmente si muovono in città.

Shimla è tra le mete turistiche più frequentate dell’India. Il numero di cani vaganti, spesso riuniti in branchi, ha raggiunto però lì una dimensione preoccupante. Non a caso le autorità giudiziarie, nel 2019, hanno dichiarato le singole municipalità direttamente responsabili della gestione dei quattro zampe.

Non semplice. E allora, ecco lo scatto di creatività. Per chi adotta uno dei randagi, la città rinuncia alla tassa sui rifiuti e offre parcheggio gratuito nelle aree di residenza della famiglia. La scossa è servita, e le adozioni arrivano.

La città si è anche preoccupata di garantire il benessere dei cani che trovano casa, onde evitare che qualcuno accogliesse un randagio solo per ottenere i vantaggi tributari e legati alla sosta. Il Times of India è chiaro: per chi non tiene il cane in forma e in salute, scattano le multe per l’equivalente di oltre 135 dollari.

Leggi anche:

For a Smile Onlus porta la dog therapy nei reparti di pediatria dei principali ospedali in Italia

dogitpanel

A Porto Torres, regolamento “salva animali”: Stop ai botti di Capodanno

dogitpanel

Fase2 anche per le adozioni dai canili: le associazioni chiedono lo sblocco

Monica Nocciolini

Cani e cavalli insieme se la ridono. Lo dice la scienza

Monica Nocciolini

I cani litigano, gli umani si prendono a colpi di machete

Monica Nocciolini

“Adesso non ti porterò più fuori, ti porterò dentro”. Memo Remigi in lutto, è morto il cane Bacio

Monica Nocciolini