Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Adozione Notizie

Adotta un cane e paghi meno tasse

adotta un cane

Il Comune di Rose, nel Cosentino, ha garantito a tutti quelli che preleveranno un cane o un gatto abbandonato dalle strutture convenzionate con il Comune uno sconto per 4 anni sulla tassa per i rifiuti che potrà arrivare fino a 250 euro.

Un progetto che si avvale anche dei social, dal momento che sulla pagina apposita si potranno condividere le foto dei cuccioli pronti per essere dati in affido e si potrà presentare la propria domanda di interessamento.

Si tratta di un progetto dalle valenze molteplici:

  1. alleggerire i costi che il mantenimento dei canili implica per la Pubblica Amministrazione: ogni anno in Italia si spendono 250 milioni di euro per prendersi cura di cani e gatti ospitati nelle strutture pubbliche
  2. alleviare il carico fiscale che pesa proprio sui proprietari di animali domestici, alle prese con spese già elevate, tra veterinari e cibo, che molto spesso rappresenta un deterrente all’adozione di un cane
  3. salvare cani e gatti, che nei mesi estivi in particolare vengono abbandonati.

Soluzioni di questo tipo si stanno moltiplicando.

Tra le varie tipologie di incentivi c’è il pagamento di una somma di denaro o il corrispettivo in buoni da spendere in generi alimentari e cure veterinarie.

A Pesaro, nelle Marche, il Comune dà un rimborso di 150 euro a chi porta a casa un cane o un gatto con più di cinque anni d’età.

Lo stesso dicasi per il comune di Calendasco, vicino a Piacenza, dove si prevedono 100 o 150 euro a seconda della taglia e dell’età dell’animale.

A Quistello, in provincia di Mantova il contributo di 200 euro viene garantito sotto forma di buoni alimentari e visite veterinarie.

A Terni il bonus da 150 euro in buoni alimentari è concesso ogni anno solo ai primi cinquanta cittadini che si recano alla struttura.

A Pordenone il contributo è di 250 euro, 125 dopo un mese, il resto dopo un anno, mentre a Montereale Valcellina il contributo è di ben 750 euro, 500 dopo un mese, 250 trascorso un anno, e addirittura il comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto, assegna 1000 euro, 600 al momento dell’affidamento e i restanti 400 trascorsi sei mesi.

Insomma, in queste realtà sarebbe proprio il caso di dire: adotta un cane, non ne risentirà la tasca, ma soprattutto ne guadagnerà il cuore!

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Natan in un box di pochi metri quadrati dove rischia seriamente di passare la vita. Adozione urgente

aggiornamenti

“Mirra” ultima della sua cucciolata, ormai rimasta sola, cerca adozione

aggiornamenti

Erano usciti per salvare gattini abbandonati su strada, volontari ed animalisti denunciati dalla polizia locale

dogitpanel

Ero un cane libero, avevo un compagno di giochi, ma ora sono un numero e vivo in gabbia. Adozione urgente

aggiornamenti

Vendi il cane e scappa, sventata truffa online

Monica Nocciolini

Aladino, adorabile cagnolino cerca casa | Adozioni

aggiornamenti