Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione Comportamento

Cane non mangia: Consigli e Idee

Cosa fare se il tuo cane non mangia?

Il cane non mangia? Potrebbero esserci diverse ragioni alla base dell’inappetenza del tuo cucciolo: tu dovrai essere bravo a capirle, e a comportarti di conseguenza, senza per questo preoccuparti per nulla.

Alle volte, infatti, potrebbe semplicemente non avere fame!

Ma cosa fare quando il cane non mangia? Vediamo insieme i motivi dai quali potrebbe dipendere la sua mancanza di fame, e la soluzione per porvi rimedio.

Se il problema invece riguarda il bere, ovvero Fido non vuole o non riesce ad introdurre liquidi, ti consigliamo di leggere la nostra Guida Completa in cui indichiamo cause e rimedi.

Cane non mangia: le cause

La prima cosa che devi fare, è capire per quale motivo il cane non mangia. Ciò potrebbe dipendere da problemi di salute legati ad esempio ai denti, ad un disturbo gastro-intestinale, o ad una malattia debilitante.

Insomma per toglierti ogni dubbio, dunque, noi ti consigliamo innanzitutto di portarlo dal tuo veterinario di fiducia.

Ti suggeriamo però di non allarmarti a priori, perché spesso un cane non mangia perché semplicemente è sazio e non ne ha voglia, oppure perché quello che gli hai dato non gli piace! Eh si !

Altre volte capita che il cane sia scombussolato (magari da un viaggio o da un trasloco), o potrebbe anche dipendere da un eventuale vaccinazione recente.

In ogni caso, comincia a preoccuparti solo se non tocca cibo da circa 24 ore: spesso, infatti, la cosa migliore da fare è lasciargli del tempo o variare l’alimentazione!

Se ti interessa saperne di più sulle possibile cause dell’inappetenza nel cane, ti invitiamo a leggere la nostra Guida Completa sulle cause del rifiuto.

Cane non mangia: i rimedi

Come anticipato poco sopra, la soluzione migliore è portarlo dal tuo veterinario di fiducia e farti consigliare la giusta terapia.

Potrebbe consigliarti una dieta particolare per mantenerlo in salute, nel mentre che gli somministri le medicine adeguate se invece le cause sono da imputare ad una patologia o un disturbo specifico.

Nei casi più eclatanti, potrebbe essere richiesto di alimentare il cane tramite siringa o via tubo.

In genere, però, basta stimolargli l’appetito: ma come fare?

Facile, portandolo a passeggio, evitando gli spuntini fuori pasto o variando l’alimentazione con qualcosa di diverso e, perchè no, di più gustoso!

Lo sai che il riso è particolarmente indicato per la dieta del cane? Per scoprire come prepararlo o per maggiori info, clicca qui.

Leggi anche:

Cane: cosa NON fare per non “urtarlo”

Giuseppina Russo

Dieta Vegana per il cane

dogitpanel

DISBIOSI NEL CANE: SINTOMI E CAUSE

Giuseppina Russo

Perché i cani dormono a pancia in su?

dogitpanel

Il cane dorme nel letto: soluzioni efficaci

dogitpanel

Cani e bambini: ecco 4 consigli per una convivenza felice

dogitpanel