Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

A 17 anni apre un rifugio tutto suo dove salvare cani e gatti randagi



Ha iniziato ad aiutare cani e gatti randagi quando aveva 9 anni e non si è più fermato. Oggi Eduardo Caioado ha 17 anni e, con l’aiuto della sua famiglia, ha realizzato il suo sogno aprendo un rifugio in una casa presa in affitto. Lì ha già messo in salvo 22 cani e 4 gatti. Accade ad Anápolis, in Brasile. E’ qui che il ragazzo vive con i suoi genitori e che ha creato il suo EduPaçoca Institute, aperto ad aprile 2020.

Qui Eduardo accoglie i quattro zampe senza casa e senza nessuno, e ogni giorno va ad accudirli passando tanto del suo tempo con loro. La casa affittata per crearci il ricovero per cani e gatti sfortunati è fuori dall’area urbana, ma il giovane percorre i 30 chilometri di distanza quotidianamente senza batter ciglio, in bici o a volte anche in autostop. Anzi, si rammarica perché quello spazio in così poco tempo è già divenuto troppo piccolo per il suo grande sogno di aiutare gli animali.

Non contiene tutti i randagi in stato di bisogno presenti in città. Eduardo deve scegliere. E questo gli duole. Ma non molla. Il suo obiettivo è far adottare i suoi ospiti, così da generare una rotazione virtuosa che gli consenta via via di accogliere sempre più orfanelli con la coda.

Eduardo, che a 15 anni già è stato segnalato come uno dei 50 giovani di ispirazione per le Nazioni Unite grazie a un progetto di riutilizzo dell’acqua piovana, vuole crescere. Dal suo profilo Instagram @Megaedu1 diffonde l’amorevolezza e la solidarietà come stili di vita, e ora ha tutta l’intenzione di allargare il suo progetto. Ha trovato degli sponsor e lanciato una campagna di crowfunding per sostenere la struttura e assicurare agli ospiti cure e assistenza veterinaria, pappa e soprattutto alloggio potendo mantenere l’affitto.

Leggi anche:

Questo prete brasiliano porta i cani a messa per farli adottare

Stefania Di Carlo

Colt il cane infermiere, se il cuore ha sei zampe

Monica Nocciolini

Bimbo senza casa dorme sul marciapiede col suo cagnolino. Un uomo lo fotografa e se ne va

Monica Nocciolini

“Se nessuno mi adotta, uscirò da qui in un sacco nero”. Il triste appello di Rocco

Michele Urbano

Questo povero Pitbull dallo sguardo triste stava morendo congelato e si riparava con un piccolo asciugamano

aggiornamenti

Tre cuccioli nella neve si rifugiano nella carcassa di una pecora

Monica Nocciolini