Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Cani dentro: in carcere a Pavia il recupero per i detenuti scodinzola



Da un lato l’educazione cinofila che porterà al conseguimento del tesserino da educatore, dall’altro il conforto della relazione affettiva che solo un cane può garantire. Soprattutto dentro. Sì perché questo progetto si chiama Qua la zampa ed è stato avviato presso il carcere di Pavia, la casa circondariale Torre del Gallo.

I cani divengono così parte integrante nel processo di recupero e riabilitazione dei detenuti, fondamentale tassello con la coda nel percorso verso il reinserimento socio-professionale dei carcerati. Gli istruttori della scuola cinofila Il Biancospino di Casteggio sono responsabili del percorso formativo che prevede un impegno quotidiano da parte dei detenuti nella cura ed educazione dei cani.

I quattro zampe dentro provengono dal canile di Voghera e sono ospitati in pianta stabile in uno spazio d’accoglienza ricavato nell’intercinta esterna dell’istituto carcerario. Ci verranno allestiti un gazebo, una piscinetta e una rete per ombreggiare d’estate. Le cucce avranno pannelli fotovoltaici per elettrificare i box dei cani così da riscaldarli durante l’inverno. E un un box è libero. Nel caso dovesse arrivare un carcerato che ha un cane. Non si sa mai.

Leggi anche:

Questa donna affronta un alligatore di due metri per salvare il suo cane Kona.

Stefania Di Carlo

Io e Daisy, diario di una vita insieme. Il rapporto con i bambini (capitolo 12)

Michele Urbano

Dopo due anni rivede la sua umana e per la gioia il cane sviene

Monica Nocciolini

Abbandonano i cani di fronte ad un rifugio con un biglietto

aggiornamenti

Si laurea insieme al suo cane: due diplomi per questa giovane e il suo cane di assistenza

aggiornamenti

La vera storia di “Bobby” che fece la guardia alla tomba del suo umano per 14 anni

aggiornamenti