Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Restrizioni anticontagio e cura dei cani, il vademecum Oipa



Nell’Italia stretta nella morsa della pandemia da coronavirus covid 19, tornano le restrizioni che rendono il tricolore giallo, arancio e rosso. Ma come gestire il cane di casa nel dedalo di regole? Oipa ha stilato un vademecum sia per i singoli cittadini che per i volontari che accudiscono gli animali nei rifugi o nelle colonie feline. Mascherina di rigore sempre, autocertificazione a seconda della distanza che si deve percorrere e delle modulazioni normative sulle restrizioni.

Per i cani, Oipa ricorda che è consentita la passeggiata proprio come durante lo scorso lockdown. Poi ci sono le particolarità.

Necessità particolari dopo le ore 22.  Se prima di questa fascia oraria si è al lavoro, è possibile portare fuori il cane muniti di autocertificazione e indicando i motivi (es. attività lavorativa) per i quali non si è usciti prima. Se il cane ha una necessità impellente di uscire – scrive l’Organizzazione – si può provvedere ai suoi bisogni fisiologici a prescindere da orario e località, rimanendo nei pressi dell’abitazione e dichiarando la motivazione in caso di controllo.

E’ fatto salvo il diritto di far visitare il nostro cane dal veterinario. Chi presta opera di volontariato presso i rifugi può continuare a farlo. L’attività di assistenza agli animali è necessaria per garantirne il benessere, come confermato dalle circolari del Ministero della Salute emanate l’8 aprile e il 15 maggio 2020. Consentito anche l’accudimento del cane di quartiere\libero, sempre dichiarandolo in autocertificazione.

Leggi anche:

Vi presentiamo “Amico”, cane da adottare, il suo nome dice già tutto!

aggiornamenti

Occupò una scuola con 18 cani sfrattati, attivista assolta

Monica Nocciolini

Bobo, cucciolo due mesi, futura taglia media, adottabile con Enpa

Stefania Di Carlo

Mix Maremmano da Foggia, cerca una famiglia disperatamente. “Alan” vi farà innamorare

Stefania Di Carlo

Da solo dentro il box perché il suo fratellino è stato adottato. Hero ha bisogno di una famiglia

Stefania Di Carlo

Camillo, 4 mesi, un cagnolino stupendo che dà la zampa, cerca casa. Adozione

Stefania Di Carlo