Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La “crisi di identità” di Pina: volpe o cane?



È stata ribattezzata Pina (da Vol-Pina) la cucciola di volpe ritrovata il 19 giugno alla periferia di Foggia, denutrita e disorientata.

Anna Rita Melfitani, presidente dell’associazione Guerrieri con la coda, racconta di come la creatura, inizialmente terrorizzata, invece di scappare (come ci si aspetterebbe da un animale selvatico), le sia saltata addosso in cerca di coccole.

Portata a casa, Pina ha iniziato a giocare con la pallina e ad abbassare la testolina per farsi accarezzare da ogni umano che le si avvicina.

“Si comporta proprio come un cane: mangia tantissimo, preferisce il cibo per gatti, dorme e sta al caldo. Ma soprattutto ama stare in braccio – racconta ancora la volontaria.

Ovviamente anche i carabinieri Forestali e gli agenti della Polizia locale sono stati avvisati del ritrovamento, ma per il ritorno in libertà si attende che la cucciola si riprenda dallo stato di denutrizione.
Oltre che il comportamentalista si esprima in merito alla possibilità, piuttosto concreta, che la volpina sia nata in cattività, dato che si comporta come un animale domestico e non palesa alcuna paura a contatto con gli esseri umani.

Leggi anche:

La storia di Bretoncino, il cane investito e lasciato sull’asfalto. “Aiutatemi, per favore”

Michele Urbano

Cani da caccia: la storia dell’orrore proveniente dalla Francia…

Giuseppina Russo

Io e Daisy, diario di una vita insieme. Come cambia lo stile di vita (capitolo 9)

Michele Urbano

Legano il cane a un palo e lo abbandonano in aeroporto

Monica Nocciolini

Legata e abbandonata nella notte davanti al canile, la trovano i volontari. E ora si indaga

Monica Nocciolini

Cane da guardia sta male, dal veterinario si scopre che ha respinto l’assalto dei ladri

Michele Urbano