Cane e auto: come trasportarlo in sicurezza?



Trasporto cani in auto?! Ecco come farlo in sicurezza

È arrivato il tanto atteso momento delle vacanze, oppure hai semplicemente scelto di regalarti una gita fuori porta in compagnia del tuo cane? Allora, oltre alla valigia e alla manutenzione della tua auto, dovrai pure pensare a come portarti dietro il cucciolo! Sicuramente lo saprai già, ma è comunque il caso di ricordartelo: la legge italiana non ammette ignoranza, anche per quanto riguarda il trasporto del tuo cane. Questo, in altre parole, significa che dovrai stare attentissimo alla sua salute e a quella degli altri passeggeri, pena una sanzione che può arrivare fino a 275 euro! Come trasportare un cane in auto in sicurezza?

Trasporto dei cani in auto: cosa dice la legge?

Togliamoci subito il pensiero: cosa ti impone il codice della strada nel caso tu voglia trasportare cani in auto? Innanzitutto l’obbligatoria presenza di un trasportino o una gabbia di sicurezza, o in alternativa di una rete o struttura metallica che possa separare il vano del portabagagli dagli ospiti dei sedili posteriori. Ed in ogni caso, gabbia o non gabbia, non potrai mai fargli occupare il posto accanto al guidatore! Inoltre, sempre per questioni di sicurezza, dovrai anche assicurarti che il tuo cane non possa limitare la tua visuale. Detto questo, come puoi rendere più agevole il viaggio per il tuo quattrozampe?

Cani e auto: consigli per la sicurezza ed il comfort

Quando decidi di viaggiare e di trasportare il cane in auto in tutta sicurezza, devi anche assicurarti che stia comodo e che non possa farsi male. Ad esempio, il trasportino o la gabbia è meglio che siano in plastica e non in metallo, perché il tuo cucciolo potrebbe farsi male in caso di frenate improvvise. Inoltre, dovrai anche fissare con attenzione il suddetto trasportino al sedile: per questo motivo, noi ti consigliamo di scegliere un trasportino per cani che preveda la possibilità di fissarlo con la cintura di sicurezza della tua auto. In alternativa, potrai comprare un’apposita imbragatura per le cinture!

Come trasportare un cane nel portabagagli?

Trasportare un cane in auto nel portabagagli è il modo più veloce per evitare problemi con la legge, in caso di eventuali controlli: a patto, però, che tu ti sia ricordato di installare la rete divisoria. In ogni caso, trasportare un cucciolo nel portabagagli non viene comodo solo a te, ma anche al tuo cane: avrà uno spazio tutto per sé, più ampio di un trasportino, e maggiore libertà di movimento. Tu, però, puoi fare ancora qualcosa per rendergli il viaggio meno stressante e per evitare il mal d’auto al tuo cane: noi ti consigliamo di farlo coricare su una coperta morbida, di regalargli un cuscino ed un giochino, che possa distrarlo durante le ore che vi separano da una bellissima vacanza insieme!

Commenta

Your email address will not be published.