Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione Salute

Alimentazione del cane: quali cibi evitare?

Cane, ecco i cibi da evitare per la sua salute

Uno degli errori peggiori che tu possa commettere, è pensare al tuo cane come ad una sorta di cestino della spazzatura in grado di ingurgitare qualsiasi cosa senza colpo ferire. Al contrario, l’alimentazione del cane è una fase decisiva per mantenerlo in salute: per questo motivo, esistono degli alimenti che possono causargli più di un fastidio, e che potrebbero addirittura mettere a repentaglio la sua vita. Quali cibi evitare al tuo cane, dunque? Vediamo insieme i più pericolosi.


Alimentazione del cane: no a cioccolato, uva e uvetta

Fra i cibi da evitare in assoluto c’è ovviamente la cioccolata, insieme al cacao: questo alimento, infatti, è tossico per questi animali, in quanto contiene la teobromina e può causare diversi scompensi cardiaci. Anche l’uva e l’uvetta possono risultare letali per la salute del tuo cane, perché creano accumuli nei reni e scompensi organici molto gravi.

Quali cibi evitare al cane? Latte e formaggio

Quando pensi ai cibi da evitare al tuo cane, ecco che il latte, il formaggio e gli altri prodotti caseari occupano alcune delle prime posizioni. Nonostante gli effetti non siano gravi come nel caso del cioccolato e dell’uva, un’alimentazione del cane basata su questi prodotti potrebbe causare al tuo cucciolo l’insorgenza della diarrea o, nei casi più gravi, problemi legati ad allergie molto pericolosi per un cane.

Caramelle, gomme e merendine: fanno male al cane

Gli alimenti eccessivamente zuccherati, come ad esempio le caramelle, possono essere parecchio deleteri per un cane, perché possono causare problemi al suo sistema nervoso centrale. Le chewin gum, poi, sono da bandire completamente: potrebbero portare il tuo cucciolo al soffocamento o addirittura a spasmi, soprattutto se contengono xilitolo. Infine, le merendine ed i biscotti: spesso questi prodotti contengono lattosio e dunque possono causare diarrea ed altri problemi legati alla presenza di alimenti industriali, che il cane tollera a fatica.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Come scegliere lo snack giusto per il cane?

dogitpanel

Come prevenire la rogna nel cane

redazione

La dieta gluten free per il cane

redazione

Cosa fare quando il cane non mangia?

dogitpanel

Alimentazione del cane: i miti da sfatare

dogitpanel

Come fare ingrassare il cane

redazione