Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Canzoni sui cani: ecco la Top 20!

canzoni-sui-cani

I cani sono da sempre i migliori amici, nonché i compagni più fedeli, dell’uomo, fonte di amore incondizionato e amicizia sincera. Non sorprende quindi che molte canzoni siano state scritte proprio in loro onore.

In questo articolo ti indicheremo le 20 canzoni sui cani più famose e più belle di sempre! Un mix di emozioni e melodie che celebrano l’affetto e la fedeltà che i nostri amici a quattro zampe ci regalano ogni giorno.

Leggi anche: “I Cani più Ricchi al Mondo? Scopri la Top 5!”.

Canzoni sui cani: le più belle di sempre!

Le canzoni sui cani che troverai in questo articolo sono state selezionate dalla nostra Redazione in base a quelle più amate dal pubblico.

Troverai quindi energiche hit come “Hound Dog” di Elvis Presley, fino a canzoni d’amore come “I Love My Dog” di Cat Stevens. Tutte le canzoni scelte celebrano l’amore, la fedeltà e l’energia contagiosa dei nostri amici a quattro zampe.

Insomma, che tu stia cercando una canzone allegra o un brano più “intimo” per riflettere sull’affetto che provi per il tuo cane, questo elenco offre una varietà di canzoni e melodie che sicuramente toccheranno il tuo cuore!

In fondo all’articolo troverai anche la lista delle 10 migliori canzoni italiane sui cani.

Leggi anche: “Cane guarda la TV: ecco cosa vede!”.

“Hound Dog” – Elvis Presley

Questa canzone iconica di Elvis Presley del 1956 è un tributo al cane da caccia, ma è diventata un inno per tutti i cani. La sua energia contagiosa e il ritmo coinvolgente rendono questa canzone un classico senza tempo.

“Old Shep” – Elvis Presley

Ancora Elvis Presley, questa volta con una toccante ballata dedicata al suo vecchio cane, Shep. La canzone racconta la storia di un cane fedele che resta al fianco del suo padrone fino alla fine.

“Martha My Dear” – The Beatles

I Beatles si uniscono al nostro elenco con questa allegra canzone del 1968. Sebbene non sia specificamente dedicata ai cani, il titolo stesso, “Martha My Dear”, evoca l’immagine di un amore tenero tra due cuccioli.

“I Love My Dog” – Cat Stevens

Questa dolce canzone di Cat Stevens è una dichiarazione d’amore per il suo cane. Le parole semplici e la melodia melodica rendono questa canzone un’ode all’affetto e alla fedeltà che solo i cani possono offrire.

“Who Let the Dogs Out” – Baha Men

Un grande successo degli anni ’90, “Who Let the Dogs Out” dei Baha Men è una canzone festosa e divertente che celebra l’energia e l’entusiasmo dei cani. Una scelta perfetta per alzare il morale e far ballare.

“Puppy Love” – Donny Osmond

Una tenera canzone d’amore dei primi anni ’70, “Puppy Love” di Donny Osmond parla dell’innocenza e dell’emozione di un amore giovane. Il titolo stesso evoca l’immagine di un amore tenero tra due cuccioli.

“How Much Is That Doggie in the Window?” – Patti Page

Un classico della musica popolare, questa canzone di Patti Page risale agli anni ’50 ed è diventata un successo immediato. Con il suo ritornello orecchiabile, racconta la storia di un bambino affascinato da un cucciolo in vetrina.

“Dog Days Are Over” – Florence + The Machine

Una canzone energica e potente, “Dog Days Are Over” di Florence + The Machine celebra la liberazione e il superamento degli ostacoli. La metafora dei “giorni del cane” indica il momento in cui le difficoltà vengono superate e tutto diventa migliore.

“Hunting Dogs” – Architects

Una canzone della band metalcore Architects, “Hunting Dogs” affronta temi più profondi e oscuri. La canzone mette in evidenza il lato selvaggio e la determinazione dei cani, richiamando la loro natura istintiva.

“Dogs” – Pink Floyd

Nel loro album epico “Animals”, i Pink Floyd dedicano una lunga traccia intitolata “Dogs” ai cani. La canzone esplora metaforicamente i comportamenti umani attraverso la lente dei cani, evidenziando le dinamiche sociali e l’avidità.

Leggi anche: “Dog Influencer: come rendere il tuo cane una star di Instagram!”.

Canzoni sui cani: le più belle in italiano!

Passiamo ora alle più belle canzoni italiane sui cani. Sono tanti gli artisti dello stivale che hanno dedicato una o piu canzoni ai nostri amici a quattro zampe.

Tra questi ci sono alcuni dei più iconici artisti italiani come Laura Pausini, Renato Zero, Francesco De Gregori, ma anche artisti del calibro di Rino Gaetano, Eduardo Bennato e Cesare Cremonini.

Senza dimenticare gli artisti “emergenti” che stanno avendo successo negli ultimi anni, uno di questo è proprio Calcutta, e le band che ci hanno fatto divertire con i loro pezzi scanzonati e le loro parodie come Elio e le Storie Tese, ed i Gemboy.

Ecco le 10 migliori canzoni italiane sui cani scelte dalla nostra Redazione:

  • “Amici Animali” di Laura Pausini;
  • “Escluso il cane” di Rino Gaetano;
  • “Cuore di Cane” di Cesare Cremonini;
  • “Io e il mio cane” di Pacifico;
  • “Il pelo sul cuore” di Renato Zero;
  • “Cane” di Calcutta;
  • “Quattro Cani” di Francesco De Gregori;
  • “Xunah” di Le Vibrazioni;
  • “Cani e padroni di cani” di Elio e le Storie Tese;
  • “Concerto per un cane” di Herbert Pagani;
  • “Pongo” dei Gemboy.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Andiamo alla scoperta dell’udito nel cane e delle sue particolarità

Giuseppina Russo

L’importante contributo delle unità cinofile in ambito faunistico

Giuseppina Russo

Cani famosi: da quelli che hanno fatto la storia a quelli delle star

Giuseppina Russo

Cane in bagno: se ci segue c’è più di un motivo. Ecco quali sono

Giuseppina Russo

In vacanza con il cane è fattibile un viaggio in nave o traghetto?

Giuseppina Russo

Caffè e ristoranti per cani in giro per il mondo…

Giuseppina Russo