Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La storia del cane “Caramel” riportato in canile dopo essere stato adottato e la regola del “3-3-3”, da lezione per tutti



Oggi vogliamo parlarvi di un episodio che dovrebbe essere da lezione per tutti: la storia del cane Caramel, adottato, ma riportato in rifugio solo dopo 72 ore.

Caramel è un cagnone, recuperato randagio dalla strada e di lui i volontari sapevano ben poco. Nessuno ha mai chiesto di lui. Caramel è un cane adulto, taglia grande, sempre stato un cane mesto e remissivo in gabbia, ma quando è arrivato nella nuova famiglia, Caramel ha iniziato – testuali parole- “a comportarsi come un cucciolo”.

La sua nuova famiglia non amava questo suo comportamento “fin troppo vivace” e per questo motivo lo ha riportato in gabbia. Immaginate che brutto colpo per un cane che era così felice di aver trovato casa.

Caramel era solo felice….

Quando le volontarie hanno recuperato Caramel hanno provato a spiegare agli umani la regola del “3-3-3”, una regola “sacra”, dell’adozione che vogliamo riproporre a tutti coloro  che si apprestano ad un’adozione. Vogliamo prendere questo episodio del cane Caramel proprio come lezione da imparare. 

Ogni cane ha bisogno di tempo per adattarsi ad una nuova casa: la regola del 3-3-3 dice che: 

3 giorni servono per instaurare un rapporto col cane, necessario a farsi ubbidire e conoscersi a vicenda. Tre settimane servono al cane per adattarsi nel nuovo ambiente ed è il tempo entro il quale nessun altro animale domestico dovrebbe essere presentato alla new entry al fine di non turbarlo. Infine, 3 mesi servono per instaurare un legame duraturo col cane, un legame che durerà una vita.”

La famiglia di Caramel, purtroppo, non ha voluto sentir ragione, abbandonando di nuovo il cane che oggi si trova in un canile americano, dove fra l’altro, è prevista l’eutanasia,  ma speriamo che persone più consapevoli possano prendere questa storia come esempio di coscienza e conoscenza.

 

Credits foto: La Zampa

Leggi anche:

“Umana non sono stato io! Il divano è esploso”. Cucciolo di Golden sorpreso a distruggere il divano: la reazione è epica

aggiornamenti

Bassotti in una gabbia nel bosco rischiano di annegare in un nubifragio

Monica Nocciolini

Dopo cinque anni il cane ritrova il suo pupazzo del cuore e impazzisce di gioia

Monica Nocciolini

Cane sporco e infreddolito vagava tra i rifiuti in cerca di cibo. Oggi ha una nuova famiglia 

Michele Urbano

Una donna dipinge la recinzione del suo bulldog curioso: quello che vedono i passanti è esilarante

aggiornamenti

I volontari arrivano per soccorrere mamma cane, lei li conduce nel canile lager che imprigiona altri quattro zampe

Monica Nocciolini