Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Curiosità

Giornata mondiale del cane. Il 26 agosto è dedicato ai nostri amici più fedeli



Il 26 agosto di ogni anno si celebra la giornata mondiale del cane, un’intero giorno  dedicato a celebrare i cani di tutto il mondo e a riconoscere l’importante ruolo che essi svolgono nella vita delle persone.

Non solo compagnia, ma anche terapia. 

I cani ci accompagnano nelle nostre giornate e… ci guariscono! A dichiararlo, numerosi studi che oramai concordano sull’importanza della Pet Therapy, terapia psicologica effettuata mediante l’aiuto di questi straordinari animali, la quale apporta numerosi benefici sia in adulti, che nei bambini.

Riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione. I cani sono un vero toccasana per la nostra psiche ed anche per il sistema immunitario dei più piccoli.

L’esposizione ai microbi portati dal cane, in età precoce, aiuta a rinforzare il sistema immunitario dei bambini, rendendoli resilienti a malattie stagionali ed allergie.

Studi hanno dimostrato che l’esposizione precoce ai cani può ridurre il rischio di allergie nei bambini. Il contatto con i peli, la saliva e le cellule epiteliali dei cani aiuta il sistema immunitario a svilupparsi in modo equilibrato, riducendo la probabilità di reazioni allergiche.

Insomma, i cani sono dei fedeli compagni di vita ed indirettamente ci aiutano nel superare traumi e malattie. Per questo noi di Dog auguriamo buona festa a tutti gli amici a 4 zampe che ci seguono e ai loro umani!

Photo credits: Pexels

Leggi anche:

Cani non addestrati: anche loro salvano gli umani?

Giuseppina Russo

Come capire se il tuo cane ti vuole bene?

Michele Urbano

Mai sentito parlare dello sleddog?

Giuseppina Russo

Per una vacanza isolana bisogna occuparsi del traghetto e delle spiagge per cani in Sardegna

Giuseppina Russo

Cacca di cane: c’è chi si nasconde per farla, e chi guarda il padrone negli occhi!

Giuseppina Russo

Siamo entrati nella “terza onda di domesticazione” dei cani

Stefania Di Carlo