Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Un pacemaker per il cane Toby ma il suo cuore si è arreso



Avrebbe dovuto ricevere un pacemaker per il suo cuore malandato, ma il cane Toby non ce l’ha fatta: non ha superato il delicato intervento chirurgico che avrebbe dovuto permettergli di continuare a vivere e non si è più risvegliato dall’anestesia. Per Toby, incrocio di golden retriever di 8 anni, i medici e i familiari avevano fatto il possibile in una gara di amorevolezza purtroppo risultata vana.

Era settembre 2020 quando a Toby venne diagnosticata la malattia, un blocco atri-ventricolare di terzo grado che gli provocava un’aritmia cardiaca. Fin da quando aveva tre anni, il cane aveva iniziato a manifestare crisi convulsive. Poi, negli ultimi sei mesi, ecco il drastico peggioramento: sveniva, cadeva all’improvviso, era sempre stanco. A Toby rimanevano al più tre o quattro mesi di vita.

Che fare? La famiglia ha iniziato a leggere e studiare, fino a trovare il caso di un gatto che viveva con un pacemaker. Perché non provare? Si sono dunque rivolti alla clinica veterinaria che aveva operato con successo il gatto, in Colombia, e lì si sono resi disponibili pur senza sottovalutare la complessità della situazione. Addirittura i medici hanno deciso di donare il pacemaker alla famiglia, mentre la clinica si è accollata le spese della degenza, degli esami e del cardiologo. Una staffetta dell’amore, per Toby. Ma lui non ce l’ha fatta.

Leggi anche:

Cane semiparalizzato rinchiuso in appartamento

Monica Nocciolini

Fingono di aver trovato cuccioli abbandonati per potersene sbarazzare

Monica Nocciolini

Cane sta per annegare. Operai usano un escavatore per salvarlo 

Michele Urbano

Cane sepolto vivo sotto le pietre, un soccorritore lo salva e poi lo adotta

Monica Nocciolini

Pitbull e porcellina amiche per la pelle, la casa dei loro sogni dopo la morte del proprietario

Monica Nocciolini

Questo cane ritira l’ordine dal corriere e l’uomo rimane senza parole

Stefania Di Carlo