Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Contributo per le adozioni dal canile scatena i timori degli animalisti



Il Comune di Terlizzi ha pensato di erogare un contributo fino a 400 euro a chi adotti un cane dal canile. Cifra piena per chi accoglie un cane più grande di 5 anni, 300 euro a chi ne prende con sé uno che abbia fra 3 e 5 anni. L’idea è quella di incentivare le adozioni dal canile comunale. L’erogazione dovrebbe avere durata triennale.

Ma gli animalisti sono perplessi e temono che qualcuno si approfitti e trasformi un gesto generoso come accogliere un cane orfanello in business illecito. Il sindaco Ninni Gemmato spiega che i fondi verrebbero erogati dietro esibizione periodica di documenti anche fiscali. L’adottante dovrebbe produrre una vera e propria rendicontazione di spesa.

Al momento il regolamento è in bozza, ma sia Lndc che Enpa mettono in guardia sulla possibile tentazione di prendere uno o più cani per ottenere i soldi corrispondenti. Ma le associazioni propongono anche un’alternativa, ovvero la fornitura – al posto del denaro contante – di buoni spesa dedicati a farmaci, alimenti e cure. Insomma, una destinazione vincolata dei fondi che scoraggerebbe eventuali malintenzionati.

Leggi anche:

Il koala Billy non ce l’ha fatta, muore il simbolo dell’inferno australiano

Monica Nocciolini

Milvan: educata, dolcissima. Riportata in canile dopo la sua adozione, cerca casa che sia per sempre!

Stefania Di Carlo

Piena di piaghe non si reggeva in piedi. Condannata una donna a tre mesi di reclusione per maltrattamento su denuncia dell’OIPA

Michele Urbano

La triste storia del cane “Otto”. Adozione urgente per questi 30 chili di bontà e dolcezza

Stefania Di Carlo

Cani soldato antiesplosivo, per loro la pensione col loro conduttore

Monica Nocciolini

Cuccioli neonati chiusi in una scatola di scarpe e buttati nella spazzatura

Michele Urbano