Bogotà. Questo cane marrone incrocio Pitbull, era costretto a rimanere immobile per ore dal suo padrone, anche con pratiche discutibili. Si è ipotizzato infatti, che il 4 zampe venisse drogato per mantenere quella stessa posizione per ore.
Lo sguardo infelice del cane non è passato tuttavia inosservato: alcune persone hanno scelto di indagare più a fondo e capire di più su quella strana situazione.
Il cane è stato segnalato alle associazioni locali, le quali spesso si trovano di fronte casi simili.
In particolare la Plataforma por los Animales Alto che si occupa di abusi su animali, ha sospettato che il cane potesse essere vittima di violenze.
L’accattonaggio con gli animali è una pratica diffusa in tutto il mondo e sebbene in alcuni luoghi, sia del tutto illegale, resta comunque praticata.
Non serve andare dall’altra parte del mondo: anche nelle nostre città possiamo vedere tantissimi cani obbligati al freddo o al caldo estremi, chiedere le elemosina insieme i loro umani.
Non sempre tuttavia si tratta di casi di abuso. Spesso i cani dei senzatetto sono solo fedeli compagni di avventure (e disavventure) e vengono rispettati ed amati, ma altre volte, dietro quello che appare un semplice senzatetto col suo cane, si può nascondere un uomo violento che costringe un animale.
Questo è stato proprio il caso di questo cagnolone marrone, che una volta liberato è stato analizzato dai veterinari e quello che è emerso è ancora più sconvolgente: il cane oltre che per accattonaggio, era stato usato in passato per i combattimenti clandestini, una pratica, purtroppo, ancora diffusa in tutto il Sud America.
Oggi questa povera anima sta bene ed è stata affidata ad un rifugio del posto.
Credits foto: il mio cane è leggenda



