Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La cagnolina non vuol salire in macchina, lui la fredda con due fucilate. Condannato



“Ero snervato”, si è difeso il condannato. “Dunque significa che se lei è nervoso…”, l’ha incalzato la giudice. “No no, certo, non è che se sono nervoso sfascio il tribunale – ha risposto lui – è stato solo quel momento“. Quel momento è stato quello in cui l’uomo ha esploso due fucilate contro la sua cagnolina beagle, Irlande, freddandola sul colpo. Il tribunale ha ritenuto il delitto “di crudeltà”. L’uomo è stato condannato a cinque mesi di reclusione con sospensione della pena, divieto di andare a caccia per tre anni e divieto di avere cani per cinque anni.

E’ accaduto in Francia, a Bordeaux. Era il 18 ottobre 2015, al margine di un bosco del Médoc. Il cacciatore aveva trovato la piccola Irlande troppo esuberante e indisciplinata, poiché non voleva risalire in auto, dunque l’ha eliminata come un fastidio irritante al termine di una battuta di caccia al capriolo. Davanti a tutti. Così: per fare il gradasso. Nessuno aveva fatto parola di quell’episodio.

L’inchiesta partita da una lettera anonima

Finché una lettera anonima è stata fatta arrivare all’autorità giudiziaria che ha processato l’uomo e lo ha condannato a cinque mesi di reclusione. Secondo i verbali d’inchiesta, l’uomo si era sentito colpito nell’orgoglio davanti agli altri cacciatori quando la cagnolina si rifiutava di saltare a bordo della macchina. Secondo le testimonianze, a quel punto lui le ha sparato a bruciapelo lasciandola a terra. Primo colpo.

La cagnolina non era morta e ha tentato, a quel punto, lentamente, di trascinarsi via lontano. Ma l’uomo è andato all’auto con tutta calma, ha presto una seconda cartuccia e le ha sparato il colpo fatale alla schiena, mentre Irlande tentava di mettersi in salvo. “Ero snervato”, si è difeso il condannato. I giudici lo hanno condannato. E’ stato scoperto, tra l’altro, che in un canile abusivo ne teneva alcuni non dichiarati: le bestiole sono state liberate e affidate a un’associazione animalista.

Leggi anche:

Grazie ad Elodie otto cuccioli di cane riescono a trovare casa

Michele Urbano

Un boato e il cane Sandy fugge per la paura. La ritrovano dopo due mesi

Monica Nocciolini

Kiev: morti oltre 1000 cani in un rifugio colpito da un attacco russo

Michele Urbano

Un’auto insegue la bambina e il cane la salva mettendo in fuga il malintenzionato

Monica Nocciolini

Tifoso inglese mette in vendita il suo cane sui social. “Ha distrutto i biglietti per la finale di Wembly, qualcuno lo vuole?”

Michele Urbano

Salvato dalla strada, oggi è un cane della Polizia municipale

Stefania Di Carlo