Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Dopo due anni sconfigge il tumore: festa in clinica per il cane Claude



Ha perso la vista, è debole, ma il cane Claude ce l’ha fatta: dopo due anni di radioterapia ha sconfitto il tumore al cervello che lo aveva colpito. Così i veterinari che lo hanno seguito nelle cure gli hanno organizzato una festa in piena regola, con tanto di torta e cappellino. E’ accaduto in Gran Bretagna, e il protagonista è un cane di razza golden retriever che oggi ha nove anni.

La terribile diagnosi era arrivata nel 2018. Il cancro gli aveva aggredito il cervello e i medici gli lasciavano poche speranze di vita. Un tentativo, però, hanno voluto farlo. Oltre alle terapie convenzionali farmacologiche, hanno sottoposto Claude a cicli di radioterapia utilizzando un macchinario dedicato agli esseri umani.

Beh, pareva funzionare. Nel frattempo la tecnologia ha regalato alla sanità veterinaria una macchina apposta per gli animali. E’ con quella che Claude ha completato i trattamenti. La strumentazione più precisa ha consentito di centrare con maggior precisione la massa tumorale focalizzando la radiazione sulle cellule malate preservando i tessuti circostanti.

Così Claude ce l’ha fatta. Oggi il cane, per la commozione e la gioia della sua famiglia che lo ha con sé da quando era un cucciolo di 9 settimane, può pian piano riprendere a giocare e a divertirsi. Alla malattia ha sacrificato la vista, ma già sta imparando a farne a meno amplificando gli altri sensi. A casa lo aiutano in ogni modo, così come lo hanno tenuto per la zampa durante i due anni di terapie. Sui media inglesi, tra cui The Sun Metro.co.uk, è già una celebrità.

Leggi anche:

Bielka il chihuahua in fuga dalla guerra riabbraccia la sua famiglia

Michele Urbano

Sul ciglio della strada in un sacchetto di plastica, cane abbandonato come spazzatura

Monica Nocciolini

Il cane si avvicina al recinto delle pecore, il vicino lo fredda a fucilate

Monica Nocciolini

Questo simpatico Husky ha compiuto il “furto perfetto” in una macelleria ed esce con il succulento bottino

aggiornamenti

Rispedito con un treno da dove è venuto, cane apre le porte e scende. “Volevo tornare dal mio papà umano”

Michele Urbano

La spiaggia per cani più grande d’Italia si trova in Veneto: tutte le info sul paradiso “dog friendly”

Stefania Di Carlo