Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Chicca avvelenata, il cane Rondine dona il suo sangue per salvarla



Veleno ingerito chissà come in uno dei prati dell’Empolese, in provincia di Firenze, durante una passeggiata tra l’erba. I sintomi. I disturbi. Sempre più chiari. La corsa contro il tempo per salvare la vita alla cagnolina pinscher Chicca. Ed ecco l’intervento di un altro cane, la femmina di pastore tedesco grigione Rondine. Un cane speciale, perché Rondine è una donatrice di sangue.

E’ stato grazie al suo intervento di generosità che Chicca si è potuta salvare. Rondine, sei anni, si è lasciata prelevare il sangue in tutta fretta – ma anche in sicurezza – nel seminterrato attrezzato per l’occasione nell’attesa del veterinario. Era l’inizio di aprile 2020, e le restrizioni agli spostamenti consigliavano di limitare al massimo gli andirivieni.

Effettuato il prelievo è stato il medico veterinario a fare staffetta e raggiungere Chicca per praticarle la trasfusione. Nessun rigetto, anzi: Chicca piano piano grazie al sangue di Rondine si è ripresa. La terapia per lei sarà ancora lunga, ma è viva ed è forte. Chissà se prima o poi le proprietarie delle due cagnoline troveranno il modo per farle incontrare.

Leggi anche:

Un gemito dal cassonetto: c’è un cucciolo ferito chiuso in un sacchetto della spazzatura

Monica Nocciolini

Susy si procura le ferite da sola. Una volta aveva una casa, oggi non accetta il canile

Michele Urbano

“Mio figlio è ferito, aiutatemi”. Mamma gatto si reca in Pronto Soccorso per salvare il suo cucciolo

Michele Urbano

Abbandonato legato a una ringhiera, il vigile lo coccola fino all’arrivo dei soccorsi

Monica Nocciolini

“Non voglio che resti solo”. Ogni giorno questa donna carica il suo cane anziano sulle spalle per andare a lavorare nei campi

Michele Urbano

Cacciato di casa dai suoi genitori, ragazzino dorme per strada abbracciato al suo cane 

Michele Urbano