Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Abbandonato solo in casa al buio da un anno, cane salvato dai vicini



Ad avanzare la segnalazione con un esposto alla polizia municipale sono stati i vicini: quel cane di grossa taglia, una femmina di rottweiler, da almeno un anno era tenuto solo al buio in un appartamento. I proprietari si erano trasferiti e di tanto in tanto qualcuno andava a portargli un pochino da mangiare, poi il cane ripiombava nella solitudine. Il nucleo benessere animale si è recato sul posto con un ispettore e due agenti.

La pattuglia ha dovuto prendere atto che effettivamente sì: dietro a un portone da cui non filtrava luce, un cane abbaiava senza posa a più non posso. Una volta appurato tramite le verifiche che il cagnolone viveva in sostanziale abbandono, il fascicolo è stato trasmesso alla procura. Il magistrato ha autorizzato il sequestro del cane motivandolo con il maltrattamento patito dall’animale.

Ecco dunque il sopralluogo della polizia municipale con gli operatori Enpa e il veterinario della Asl. Nell’appartamento, oltre all’assenza di luce e a un odore viziato e sgradevole, si trovavano feci, sporcizia e cumuli di peli, conseguenza dell’isolamento. Il veterinario ha attestato immediatamente l’enorme stress subito dal quattro zampe.

L’esperto non ha potuto che attestare la mancanza di idonee condizioni di salubrità per il benessere psicofisico dell’animale. Anche le unghie si erano eccessivamente allungate a causa della limitata mobilità. Per la povera cagnolona si apre una pagina nuova al sicuro, all’aria e alla luce, dove potrà ricevere le cure adeguate.

Leggi anche:

Soffriva così tanto che non si faceva toccare: ora adora farsi abbracciare dal suo nuovo papà

aggiornamenti

Abbandona due cuccioli con l’immondizia, le telecamere lo incastrano

Monica Nocciolini

“Lucas”: il cane più magro mai salvato, ha lottato fra la vita e la morte

Stefania Di Carlo

Lo spaventa il treno, scivola nel lago e il fango lo intrappola: per un cane randagio giornata da dimenticare

Monica Nocciolini

“Odio i cani, perciò li avveleno. E’ un mio diritto”: choc sui social

Monica Nocciolini

Soccorre il cane dopo 4 giorni sul fiume ghiacciato, poi lo adotta

Monica Nocciolini