Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Stella Libera, l’associazione nata per aiutare cani con problemi oncologici



L’Associazione Stella Libera Online nasce dalla più brutta delle esperienze che possa capitare a chi convive con un cane. Un adenocarcinoma nasale diagnosticato in tempi troppo lunghi ha fatto arrivare troppo tardi i due soci fondatori da chi avrebbe potuto salvare il loro amato Siberian Husky.

Da li l’idea di aiutare chi come loro si venga a trovare in questa situazione. Nasce così l’Associazione Stella Libera Onlus. Lo scopo dell’associazione oltre all’attività di informazione e invito alla prevenzione, e di non far sentire abbandonato chi si trova in questa situazione.

Quando si scopre che il proprio cane ha un problema del genere, spesso non si davvero dove sbattere la testa, si viene presi dal panico o dallo sconforto, trovare un bravo oncologo non è così facile e i tempi possono veramente cambiare la sorte dello sfortunato quadrupede.

Come in umana un tumore non significa per forza morte certa, analogamente serve una diagnosi tempestiva e un ottimo medico. Purtroppo, in alcuni casi i costi per le cure (chemio o radio terapia per esempio) come per gli interventi non sono alla portata di tutti, e quando possibile Stella libera cerca di contribuire economicamente.

Sfortunatamente come è facile immaginare la raccolta fondi non è semplice soprattutto in questo periodo dove il tutto è affidato alle donazioni effettuabili dal sito e dalla vendita del nostro libro “polvere di stelle” una raccolta di racconti “donati” dai sostenitori.

Stella libera, si occupa anche di benessere animale in genere, collaborando altre associazioni e aiuta la ricerca scientifica veterinaria. Il genoma canino è infatti molto simile a quello umano, è pertanto auspicabile che da un lato o dall’altro si arrivi presto a una cura definitiva.

L’Associazione è operativa da circa 2 anni durante i quali sono stati aiutati tanti cani.

Associazione Stella Libera Onlus
Sede Legale: Pontremoli MS – Italy
info@stellalibera.org
https://www.facebook.com/stellaliberaonlus

Leggi anche:

“Quanto amore, quanto amore…” Tiziano Ferro dice addio al suo cane Beau

Monica Nocciolini

Veterinario online: un’ottima idea in tempi di emergenza coronavirus

Giuseppina Russo

Seviziò e uccise il cane Pilù, via al processo senza sconti

Monica Nocciolini

Brad non mangia: adozione urgente per questo cagnolino nero di solo un anno

Stefania Di Carlo

Chi adotta la dolcissima Ethel? Batuffolo bianco cerca casa

Stefania Di Carlo

Quanto costa avere un cane?

Giuseppina Russo