Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Comportamento Curiosità Educazione

Il cane dorme nel letto: soluzioni efficaci



Cane che dorme nel letto, come impedirlo

Un cane che dorme nel letto potrà anche essere un gran tenerone e addolcire i nostri cuori, ma di certo non è una bella cosa: non lo è né in termini di addestramento, né in termini di salute per noi. Consentirgli di poltrire nel nostro letto è anti-igienico e inoltre è parecchio diseducativo. Ecco perché dovrai per forza fargli capire che quello non è il suo territorio. Il cane dorme nel letto: scopriamo insieme le soluzioni più efficaci!

Come impedire al cane di dormire sul letto?

Il cane dorme sul letto per due ragioni: per una questione di vicinanza ai padroni e di calore corporeo, e per una questione di retaggio infantile. Il letto, infatti, gli ricorda la mamma e il torpore della cuccia. Alle volte, dormono sul letto anche perché sono cacciatori e amano infilarsi sotto le coperte. Come puoi impedirglielo? Rendendolo particolarmente scomodo e poco attraente: potresti togliere i cuscini e soprattutto le lenzuola, e ricoprire il materasso con un telo di plastica, per renderlo freddo e inospitale!

Il cane dorme nel letto: soluzioni efficaci

La seconda soluzione è probabilmente la migliore nonché la più efficace, anche se molto più complessa. Invece di perdere tempo a cacciarlo dal letto con teloni e compagnia, cerca piuttosto di addestrarlo: in questo modo gli farai capire chi è che comanda, qual è la sua cuccia, e quali le zone che non dovrebbe mai oltrepassare. È una questione di chiarezza e di imposizione del tuo ruolo di capo branco: lasciagliela vinta una volta, e gliela lascerai vinta per sempre!

Come allontanare un cane dal letto?

[amazon_link asins=’B00OP6R094,B01MTIGE45,B001N00D5I,B00QHC06UO,B00H5OA62G,B00NJE35KG,B017H65BJE,B01MSSIJO7,B0765WPHH3′ template=’ProductCarousel’ store=’dogit08-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e8fd890-daa0-11e7-b2c6-bbbfc4aa37f4′]

Certo è che, anche se deciderai di addestrarlo, dovrai comunque imparare a controbattere ai suoi tentativi di intrusione nel tuo letto. Come puoi fare? Intanto non devi mai sgridarlo né comportarti in modo aggressivo: lo confonderesti e non gli insegneresti nulla, perché di fatto il cane non sa di sbagliare. Di contro, puoi utilizzare i premietti per allontanarlo gradualmente da questa abitudine!

Leggi anche:

Cani guida: se richiamano la nostra attenzione stanno chiedendo aiuto. Non ignorateli!

Michele Urbano

La giornata internazionale del cane

Giuseppina Russo

Come educare un cane all’arrivo di un neonato

Michele Urbano

Mai sentito parlare dello sleddog?

Giuseppina Russo

Nomi di cani femmina più belli tra i quali scegliere

Giuseppina Russo

La città con più cani in Italia è Torino. Il capoluogo piemontese in testa in una recente statistica

Stefania Di Carlo