Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Fa amicizia con mamma orsa e lei gli porta a conoscere i suoi piccoli. La tenera storia



Un uomo di Asheville, una cittadina della Carolina del Nord, è riuscito a fare amicizia con mamma orsa senza troppi problemi. Questa storia inizia nel 2017, quando Patrick Conley, uno dei protagonisti di questo tenero episodio, ha incontrato per la prima volta queste meravigliose e socievoli creature.

Mamma orsa, chiamata Maitè dai residenti e da Patrick, ha pensato bene, di presentare i suoi piccoli, dai nomi Simone, Maurice e Solange, nomi anch’essi affidatogli dalla comunità.

In quella cittadina, è molto facile imbattersi negli orsi neri, ma addirittura familiarizzare come ha fatto Patrick, resta qualcosa di straordinario, che ci riporta alla mente, la più tradizionale amicizia cane-uomo, ma senza dimenticarci che stiamo parlando di un enorme animale selvatico.

L’orso, seppur potrebbe spaventare ad un primo sguardo, è in realtà un gran fifone, per questo preferisce la solitudine e la tranquillità dei boschi e molto spesso, quando si imbatte in altri orsi o esseri umani, tende a fuggire o innervosirsi.

Ma come ha fatto Patrick a diventare amico di una famiglia di orsi bruni? L’uomo ha sempre mantenuto una distanza di sicurezza, evitando rumori forti e parlando a bassa voce. Giorno dopo giorno, gli orsi, animali curiosi per eccellenza che si aggirano in quelle aree, hanno iniziato ad avvicinarsi alla sua casa salendo sul suo portico esterno. A quel punto Patrick ha iniziato ad offrire qualche leccornia agli animali, molto golosi, e piano piano, questi hanno iniziato a frequentare abitualmente l’abitazione di Patrick, lasciandosi avvicinare moltissimo. Patrick ha dimostrato che, mostrando del rispetto reciproco, si possono instaurare dei rapporti speciali con tutti gli esseri viventi. Gli orsi spesso si avvicinano per fame alle abitazioni, per questo fargli del male è ancora più cattivo, se ci pensate. Molti sono gli animali per mancanza di cibo nei loro habitat, corrono ai ripari, esattamente come faremmo noi esseri umani nelle loro condizioni.

 

Leggi anche:

E’ il cane più anziano del rifugio, la sua adozione avviene tra gli applausi

Monica Nocciolini

Cane conduce due escursionisti al corpo del suo umano deceduto. Accade a Chies d’Alpago

Stefania Di Carlo

Bimba riesce a sopravvivere ad una tempesta di neve abbracciando un cane randagio 

Michele Urbano

Uomo colpito da ictus, rivede il suo cane e riprende a parlare

Michele Urbano

Il cane randagio porta l’amico a pranzo al ristorante che lo sfama sempre

Monica Nocciolini

Gridava la sua catena di dolore, cucciolo di 10 settimane finalmente liberato

Monica Nocciolini