Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Phoenix: il cane dal volto sfigurato. “L’amore mi ha aiutato a guarire”



La storia che vi raccontiamo oggi ha come protagonista Phoenix, un cane dal volto sfigurato e salvato dalle strade di Collinsville, in Oklahoma, mentre cercava di trovare cibo.

Inizialmente è stato affidato ad una famiglia ma è stato deluso e abbandonato a se stesso. Successivamente è stato portato alla Family Animal Medicine (FAM) di Owasso, in Oklahoma, che si è preso cura di lui.

I medici che lavorano all’interno dell’associazione hanno espresso ciò:

“Stiamo studiando tutte le possibili cause delle condizioni di Phoenix ed eseguendo test di laboratorio per identificare le cause della sua condizione della pelle. Viene lavato frequentemente e assume farmaci per migliorare la salute della sua pelle e fornire conforto.

A primo impatto sembra che il cane sia stato vittima di abusi ma i veterinari smentiscono quest’ipotesi valutando maggiormente l’ipotesi di una malattia. Svolgendo varie ricerche hanno trovato inoltre un caso clinico molto simile caratterizzato da assenza di abusi dunque è molto probabile che si tratti di una patologia accentuata dalle cattive condizioni di vita del cucciolo senzatetto”.

Il cane è stato recentemente trasportato in aereo in Kansas per vedere due veterinari specializzati in malattie della pelle, il dott. David Senter e la dott.ssa Karen Trainor, entrambi specializzati in malattie della pelle.

La patologia di cui attualmente soffre il cane si chiama LES (lupus eritematoso sistemico), malattia autoimmune che rende il cane più vulnerabile agli attacchi.

Anche l’amore può donare conforto in questi casi e attenuare i sintomi. Grazie a ciò, infatti, le condizioni di salute del cane stanno migliorando. Ha persino ripreso a correre e abbaiare.

Credits: @phoenixthedawg / instagram

Leggi anche:

Bassotto abbandonato: la cagnolina era gravida ed in condizioni di salute pessime quando è stata lasciata per strada

aggiornamenti

Questo Golden ci dimostra che anche i cani possono apprezzare gli sport acquatici

Stefania Di Carlo

La scelta più difficile, l’estremo atto d’amore verso il cane malato. Nel video il racconto degli ultimi istanti insieme

Monica Nocciolini

La donna senza casa vive in un sacchetto pur di non lasciare i suoi cani

Monica Nocciolini

Il cane “Kuno”: adottato, ma riportato completamente rasato 24 ore dopo

Stefania Di Carlo

Ucraini in fuga dalla guerra insieme ai propri pelosi. Una grande lezione a chi abbandona gli animali

Michele Urbano