Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Salvato in condizioni penose il cane Lucky strappa alla vita una nuova occasione



Catena corta, smunto per via della malnutrizione, senza più pelo perché infestato dai parassiti, gli occhi sbarrati di sofferenza e paura. Così le guardie zoofile volontarie Lndc della sezione di Massa hanno trovato un povero cane. Per una scommessa con la realtà di quel momento, i volontari lo hanno voluto chiamare Lucky, ‘fortunato’ in segno di buon auspicio. Ebbene: hanno avuto ragione perché adesso a quel cagnolino la vita ha offerto una nuova possibilità e una famiglia che lo ha accolto con tutto l’amore.

A raccontarne la storia è proprio Lndc in una nota: “All’inizio – ricordano dall’associazione – il cane sembrava davvero tutto tranne che fortunato”. La coppia di proprietari, denunciati entrambi, lo teneva “in maniera a dir poco inaccettabile“. Quello visto dalle guardie zoofile durante il sopralluogo “era uno scenario da incubo” con Lucky costretto “in condizioni igieniche pessime, denutrito, disidratato, completamente infestato da pulci e zecche fino ad aver perso gran parte del pelo”.

La svolta

Dopo la liberazione è iniziato il recupero a base di cure veterinarie per il corpicino e coccole per l’anima, oltre a tante pappe buone per rimettere in sesto il cane. I risultati sono arrivati e persino il pelo ha iniziato a ricrescere. E il carattere? Lucky pian piano ha ripreso fiducia e ha tirato fuori la sua indole affettuosa.

Da lì all’adozione il passo è stato breve. Appelli social e passaparola hanno consentito a Lucky di dimostrarsi davvero meritevole del nome di fortunato: “Lucky ha trovato una famiglia che lo ha accolto a pieno titolo con sé! Adesso, questo dolcissimo cagnolino, può finalmente dimenticare il suo triste passato e recuperare tutto il tempo perso facendo lunghe passeggiate nei boschi e in riva al fiume insieme ai suoi nuovi compagni di vita, con una casa vera in cui tornare e dormire in tranquillità“, annunciano da Lndc.

Leggi anche:

Nel canale legato a un tronco, cane salvato per un soffio. E il proprietario ora rischia il processo

Monica Nocciolini

Morto a due passi da casa mentre stava passeggiando, il povero Ragù vittima di un pitbull 

Michele Urbano

Rimasti soli dopo la morte del loro umano, per i cani Nina e Rocky la vita ricomincia a Natale

Monica Nocciolini

Dobermann gioca per la prima volta a “nascondino”, dopo essere stato adottato

aggiornamenti

Abbandonato tra i rifiuti cucciolo di poche settimane. “Il cestino era la mia cuccia”

Michele Urbano

Scomparso da giorni, il cane era incastrato tra due muri

Monica Nocciolini