Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Combattenti i cani non ci nascono, ci diventano. Ma c’è il progetto per recuperarli



Combattenti i cani non ci nascono, ci diventano a suon di violenze, torture psicofisiche, somministrazione di droghe. Hanno attorno a sé persone che li scatenano contro loro simili dopo isolamento, deprivazioni, diete rigidissime. Per loro da ormai 18 anni Enpa porta avanti un progetto di recupero e rieducazione chiamato Mai più Ring. Sono pochi i cani che riescono a uscire vivi dall’inferno dei combattimenti clandestini, ma chi ce la fa ha una chance di tornare a una vita normale.

Ora Enpa lancia per questi cani fortunati nella loro disgrazia. L’obiettivo è procurare adozione a distanza per sostenere la riabilitazione di Bianca, Bred, Bully, Shrek, Kino, Penny, Sandro e gli altri cani ex combattenti in recupero, attualmente 16. Per l’adozione vera e propria serve ancora del tempo, ma intanto stanno imparando la fiducia.

Ad oggi l’Enpa ha rieducato e trovato una famiglia adatta a 40 ex combattenti. La presidente nazionale dell’Ente Carla Rocchi ricorda che in Italia “i combattimenti fra cani sono illegali”, e “chiunque promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità fisica è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro. Purtroppo però questa pratica barbara è ancora presente e legata ai loschi affari delle mafie”.

Brad con LuisaPennyPersiaSandro

Leggi anche:

Piccolo Timmy, il cane di 8 settimane salvato dall’allevamento di cani da combattimento

Monica Nocciolini

Ha passato 2 anni per strada, le sue condizioni sono disastrose [foto]

aggiornamenti

Ha combattuto contro i morsi di un pitbull e le coltellate dei balordi. Mette in salvo la sua umana poi muore

Michele Urbano

“Baby Girl”, cagnona chiusa in rifugio da sempre, conosce il suo lieto fine

Stefania Di Carlo

Legato all’albero, questo cane stava per essere inghiottito dalle fiamme di un incendio scoppiato all’improvviso

Stefania Di Carlo

L’auto è in panne, il cane scende e aiuta a spingere

Monica Nocciolini