Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Tra i rovi divorato dalla rogna, ce la farà il cane Ciuffo?



Era solo e impaurito rassegnato in mezzo ai rovi, nel Brindisino, quando i volontari dell’Oipa l’hanno trovato. Divorato dalla rogna. Il povero cane, 6 chili appena di peso, ora lotta per guarire con gli operatori che lo trattano con bagnetti medicamentosi. Ce la farà? Se sì, per lui si cercherà un’adozione. Intanto però c’è da stare meglio. E non è semplice.

L’hanno chiamato Ciuffo, e in effetti di pelo non gli è rimasto molto più di quello. “Tremava come una foglia Ciuffo, così è stato chiamato dai volontari dell’Oipa di Brindisi questo piccolo cagnolino di appena 6 chili di peso – racconta l’Organizzazione in una nota – ritrovato solo e spaurito in luogo sperduto in mezzo ai rovi. Debolissimo, era infreddolito e denutrito, senza quasi più il pelo”.

Una volta recuperato, il cagnolino è stato condotto in clinica veterinaria per le visite mediche. Per fortuna è risultato negativo sia alla leishmania che all’erlichia, ma è molto anemico e affetto dalla rogna. Oltre ai bagnetti terapeutici, ora Ciuffo sta seguendo una terapia a base di antibiotici e integratori per recuperare la salute, il pelo e le forze, tre cose che vanno assieme.

Ha sofferto. Appare giovane, avrà circa un anno, ma reca i segni non solo fisici delle sofferenze patite. Chissà se nel suo passato c’è stato un abbandono, o se è nato senza famiglia. Sta di fatto che all’Oipa lottano per arrivare a dargliela, una famiglia amorevole tutta sua che lo ripaghi di tutto questo male. Ora però i volontari per Ciuffo chiedono aiuto e sostegno.

Leggi anche:

Quando capisce di essere stato abbandonato, il cane non smette più di piangere

Monica Nocciolini

“Finalmente ti ho trovata”. Cane si perde ma dopo 8 lunghi anni riabbraccia la sua mamma umana 

Michele Urbano

Chicca si è smarrita, ma due ragazzini la salvano e la riconducono dai suoi umani! Una storia di senso civico

Stefania Di Carlo

Salvati alla stazione di servizio: due cuccioli di cane erano stati gettati nella spazzatura (VIDEO)

aggiornamenti

Il grande cuore di Jovanotti, con le sue donazioni aiuta i cani sfortunati

Michele Urbano

L’opossum orfanello e il cane pastore che lo adottò, strani amici inseparabili

Monica Nocciolini