Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Si rompe una gamba nel bosco, il cane lo veglia 7 notti



E’ caduto nel bosco fratturandosi una gamba, non poteva più muoversi. E in quel tratto di montagna non c’era segnale, dunque non poteva dare l’allarme. Non poteva che aspettare e sperare: lo ha fatto per 7 giorni e 7 notti. E a vegliare su di lui, scandandolo, è rimasto il suo cane. La storia arriva da Trieste, dalle Prealpi Giulie, e protagonisti sono un uomo di 33 anni e il suo quattro zampe.

L’uomo era partito per compiere una traversata trascorrendo le notti in varie casere e bivacchi, come fa ogni anno. Questa volta, però, ha avuto un incidente. E’ scivolato per diversi metri in un canale. Conoscitore della montagna, si è trascinato più vicino possibile all’acqua del torrente per non morire di sete e ha atteso. Lui e il suo inseparabile Ash, un cagnolino meticcio: “Se sono vivo e’ anche grazie ad Ash, che mi ha fatto compagnia”, ha detto ai soccorritori quando è stato raggiunto prima di essere trasportato in ospedale con l’eliambulanza.

E’ sopravvissuto alle temperature gelate della settimana trascorsa nel bosco abbracciandosi al suo cane Ash, coprendosi con con alcune foglie e persino con una mappa topografica. Poi ha atteso, per sette giorni e sette notti, ferito e impossibilitato a muoversi per una frattura alla caviglia, con temperature rigidissime, che qualcuno venisse a salvarlo. L’allarme è stato lanciato dalla fidanzata dopo alcuni giorni, quando lei si è resa conto del mancato rientro dall’escursione che sarebbe dovuta durare una settimana.

I tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Udine, imbarcati sull’elicottero della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, hanno perlustrato l’area della Val Venzonassa a partire da Casera Navis. Verso forcella Tacia hanno avvistato il disperso disteso a terra, vicino alla pista forestale. Era ferito e policontuso, ma cosciente. Accanto a lui il suo cagnolino Ash.

Leggi anche:

Golden Retriever consola il suo fratellino umano che si dispera

Stefania Di Carlo

Raccoglie 250 kg di cibo per randagi: l’insolita (ed emozionante) richiesta di compleanno di questa bimba

aggiornamenti

D’improvviso l’incendio. Il cane Roux salva i vicini dalle fiamme

Monica Nocciolini

“Nessuno mi ha mai chiamato per nome, da 10 anni in canile per tutti sono 68 il numero della mia cella”

Michele Urbano

Il cane si spaventa del temporale, il bimbo lo va a consolare nell’angolino

Monica Nocciolini

Shadow, abbandonato in canile dopo 9 anni. Il suo sguardo è incredulo

Stefania Di Carlo