Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Senza acqua né cibo, cane veglia il suo umano morto tre giorni e tre notti



L’uomo che lo aveva adottato dal canile, il centro della sua vita: proprio lui era a terra, morto d’infarto. E allora lui, il mix maremmano Ermanno di, 6 anni, non sapendo in quale altro modo rendersi utile si è messo accucciato al fianco del corpo e lo ha vegliato. Forse anche baciato?

Il punto è che quando i pompieri hanno fatto irruzione nell’appartamento Ermanno era lì, accanto al suo umano ormai inerte: Domenico Trifari, 79 anni di Nereto, in provincia di Teramo, era morto ormai da tre giorni. Ermanno non si era mosso di un centimetro, rimanendo senza acqua né cibo ma lì: col cuore a sei zampe.

A chiedere soccorso erano stati i vicini di casa dell’uomo, in allarme per non averlo più visto da qualche giorno. Per recuperare Ermanno, con tutta la delicatezza del caso, è intervenuta l’Oipa di Teramo. Proprio la volontaria arrivata sul posto, Melissa, ha raccontato al Messaggero quanto straziante sia stato strappare il cane dal suo ambiente.

“Quando i veterinari della Asl gli hanno messo il collare per portarlo via per sempre dal suo amato padrone – riferisce Melissa – Ermanno si è girato verso l’uomo a terra, lo ha fissato per alcuni secondi con gli occhi lacrimosi, poi si è fatto mettere il collare con una compostezza e una dignità che pochi esseri viventi hanno. Con la stessa compostezza e dignità è salito con me sul Fiorino della Asl. Una volta dentro si è alzato su due zampe per guardare fuori dai finestrini posteriori del mezzo. Così per 20 chilometri“.

Leggi anche:

Hada, abbandonata e ben nascosta in un cespuglio affinchè nessuno la ritrovasse. 

Michele Urbano

Storie di Cani: Simil-labrador compra un biscotto al bar e lo paga con una foglia

Giuseppina Russo

“L’ho notata subito tra tutti gli altri cuccioli, era speciale”. La storia di Tilly, gravemente malata ma tanto amata 

Michele Urbano

Il cane sta sempre alla finestra? “Anche io voglio farlo!” Allora il papà costruisce un rialzo 

Michele Urbano

Jason, il peloso sfrattato che torna sempre al centro commerciale

Michele Urbano

Definita dai veterinari “uno scheletro senza vita”. Ogni giorno questa cagnolina lotta per sopravvivere 

Michele Urbano