Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Non solo Hachiko, ecco la storia di Bobbie “The wonder dog”, il cane che percorse 4000 km per tornare a casa



Tutti conoscono la storia di Hachiko, il famoso cane giapponese di razza Akita, che dopo la morte del suo umano, gli rimase fedele recandosi ogni giorno alla stazione di Shibuya, Tokyo.

Quasi nessuno conosce però la storia di un cane altrettanto incredibile: Bobbie il “Wonder Dog” americano che percorse ben 4000 chilometri per tornare a casa dalla sua famiglia, i signori Bazier.

Ma partiamo dall’inizio di questa bellissima storia.

Bobbie è stato un cane vissuto negli Anni Venti del Novecento negli Stati Uniti e di lui è possibile reperire online moltissime foto d’epoca.

Questo quattro zampe fece molto scalpore, perché durante una visita con la sua famiglia umana in Indiana, si perse e per tornare a casa sua, in Oregon, percorse ben 2550 miglia, all’incirca 4,105 km.

La distanza coperta tra i due Stati lasciò tutti a bocca aperta.

Bobbie aveva percorso una distanza inimmaginabile, difficile per qualsiasi cane e per qualsiasi umano. Guidato da un fiuto eccellente e da un senso dell’orientamento senza eguali, Bobbie riuscì a tornare a Silverstone, la casa dove viveva coi suoi umani.

Bobbie si perse perchè durante un rifornimento alla stazione di servizio, dei cani lo inseguirono. Bobbie veniva lasciato libero di girare e questo fu il momento esatto in cui perse l’orientamento. Per seminare i cani che lo inseguivano, Bobbie si allontanò però troppo dai suoi umani e non fu più in grado di rintracciarli.

Inutili le richieste di aiuto da parte della famiglia Brazier per ritrovare il loro amato cane.

La notizia di Bobbie uscì su tutti i giornali, ma nessuno lo vide. Bobbie sparì nel nulla.

Il 15 febbraio del 1924, Bobbie riapparve incredibilmente a Silverston, mostrando tutti i segni della fatica della sua attraversata. Secondo le ricostruzioni, il cane aveva percorso all’incirca 23 chilometri al giorno pur di ritrovare i suoi umani.

La storia incredibile venne riportata da tutti i notiziari e Bobbie passò alla storia come “The Wonder Dog” (Il cane prodigio). Oggi Bobbie viene ricordato con una tomba monumentale, sulla quale anni dopo la sua scomparsa, il primo cane “star” della Tv, Rin Tin Tin, depose una corona.

credits foto: Wikipedia

 

Leggi anche:

Cani fantasma disgraziati, i 4mila della periferia di Istanbul

Monica Nocciolini

Si getta nel fiume per salvare il suo cane poi non ce la fa, la aiuta un poliziotto fuori servizio

Monica Nocciolini

“Mio figlio è ferito, aiutatemi”. Mamma gatto si reca in Pronto Soccorso per salvare il suo cucciolo

Michele Urbano

Oddball cane eroe salva un’intera colonia di pinguini in estinzione

Monica Nocciolini

Cagnolina quasi paralizzata riesce a mettere in salvo i suoi cuccioli e poi entra in coma 

Michele Urbano

La storia di “Marley” che doveva essere abbattuto perché cieco, ma diventa la star dei social

aggiornamenti