Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Ita Airways: al via il primo volo sperimentale, con a bordo cani di taglia grossa in cabina



Secondo le stime, sempre più italiani possiedono almeno un animale domestico e per questa ragione anche le compagnie aeree si stanno adattando alle esigenze dei propri viaggiatori.

Se c’è una questione per la quale i proprietari di Fido si sono sempre battuti, è quella relativa al far viaggiare il proprio cane in cabina con sé. Fino ad oggi infatti, i cani sono stati obbligati a viaggiare in stiva, soprattutto quelli il cui peso superava gli 8 chili col trasportino incluso. Praticamente qualsiasi cane di taglia media e grande non poteva viaggiare affianco al proprio umano. Le regole, parecchio stringenti, obbligavano infatti il padrone a far viaggiare il proprio cane in cabina, solo ed esclusivamente, se questo poteva essere inserito in un trasportino di piccole dimensioni, al di sotto del sedile.

Oggi le cose stanno cambiando. Il primo passo di apertura nei confronti degli animali è stato fatto da Enac, il garante dei viaggiatori, che oggi detta nuove regole per permettere anche ai cani, anche di taglia grande, di viaggiare in cabina insieme ai propri umani.

Il primo volo di prova è stato fatto da Ita Airways ed il Il 24 settembre, il progetto italiano, verrà presentato su scala mondiale all’Icao. 

credit foto: La Repubblica

Leggi anche:

Willow: la cagnolina abbandonata perchè ha perso una zampa

Michele Urbano

La pettorina come una prigione. Il cane Rocco salvato dal cattivo odore dell’infezione

Monica Nocciolini

Lanciano il cane fuori dall’auto in corsa, lo raccoglie un clochard

Monica Nocciolini

Giovane ragazzo apre il primo ristorante per soli cani

Michele Urbano

La Dental School di Torino ha ingaggiato dei cani per fare Pet Therapy ai piccoli pazienti del centro

Stefania Di Carlo

Kira resta sola perché la sua mamma umana troppo anziana finisce prima in ospedale e poi in RSA.

aggiornamenti