Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Il mistero del cane Lupo trovato esanime sull’erba



Giaceva esanime sull’erba, Lupo. I suoi 9 anni li aveva fin lì vissuti da cane di nessuno ma anche di tutti, perché la gente di un paesino del Palermitano di cui bazzicava le strade gli dava da mangiare e lo accudiva. Poi, il buio. Il filo della storia di questo pastore tedesco riparte quando i volontari dell’Oipa lo trovano sul ciglio della strada, su un praticello, privo di sensi e con una zampa gonfia e tumefatta.

L’ipotesi è che il povero cane sia stato investito da un’auto e poi si sia trascinato in quello spiazzo dove poi è svenuto. Quando si è svegliato, tra il dolore alla zampa e gli sconosciuti attorno, non voleva essere toccato. Reagiva tentando di mordere. Ma era troppo malconcio e anche troppo magro: andava aiutato a ogni costo. Alla fine gli operatori ce l’hanno fatta e l’hanno trasferito in clinica veterinaria.

E’ emerso che oltre a quel che si vedeva, la zampa in condizioni pietose, aveva una lussazione all’anca. Dovrà subire un’operazione chirurgica, ma prima deve rimettersi in forze. Con l’attenuarsi del dolore, è venuto fuori che Lupo è una pasta di cane, un gigante buono e dolcissimo. Soffre ancora, ma resiste. “Ha anche un canino completamente strappato via e andrà tolto con una parziale ricostruzione della gengiva. Per fortuna è risultato negativo alla leishmaniosi”, raccontano dall’Oipa..

Non appena le sue condizioni si saranno stabilizzate e avrà ripreso il suo peso forma, Lupo dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico alla testa del femore. Dalle lastre è emersa la lussazione dell’anca. Nel frattempo la zampa si è gonfiata ancora di più, infiammandosi e riempiendosi di pus, tanto che Lupo ha dovuto essere sottoposto ad altre analisi, visite veterinarie e medicazioni. Sta seguendo terapia antibiotica. Gli Angeli Blu Oipa lo tengono con loro in stallo.

Leggi anche:

Salvini “Polpette avvelenate a cani e gatti. Deve diventare reato per “strage”. 

Michele Urbano

“Non ci posso credere, sei proprio tu?!” Cane in un rifugio ritrova dopo 2 anni il suo umano

aggiornamenti

“Aiuto, salvate i miei figli!”. Mamma orsa in panne per i suoi cuccioli che stanno annegando

Michele Urbano

L’abbandono di un gatto e la sua reazione che vi lascerà un vuoto al cuore

Stefania Di Carlo

Malato, con orecchie tranciate e buttato in una discarica. Salvato da un camionista

Michele Urbano

“È Roxy!” L’emozione di un uomo che ritrova il suo cane il giorno del compleanno

aggiornamenti