Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Il cane Rocco mastro distillatore in Scozia: a naso scova le imperfezioni nel wisky



Il cane Rocco è stato assunto come mastro distillatore in Scozia alla Grant’s. Il suo compito? Scovare a fiuto le imperfezioni che eventualmente dovessero svilupparsi nel wisky. Il cocker Springer Spaniel di un anno è in grado di scovarle fiutando le botti dall’esterno, ovvero quando il distillatore umano – che per uno scherzo del destino di cognome si chiama Woof come l’abbaio dei cani nei fumetti – è ancora in tempo a intervenire.

La distilleria con il dipendente a quattro zampe si trova a Girvan, nel sud ovest della Scozia. Il legno, spiegano i titolari, è un materiale naturale. La distillazione del wisky, a sua volta, è un processo biologico. Essenziale, per i produttori, è assicurarsi che tutti i passaggi dell’invecchiamento avvengano all’insegna della perfezione.

E Rocco al minimo problema se ne accorge. Il suo fiuto 40 volte più sviluppato di quello umano gli consente – dopo un’opportuna preparazione a cui il cagnolino è stato avviato per 6 mesi di formazione – di distinguere l’odore delle anomalie nel processo di maturazione del wisky. Ora il cocker vive lì in distilleria, ha lì la sua cuccia e la sua famiglia. E quando lavora, con la sua pettorina su cui è impresso il marchio di fabbrica, gli altri dipendenti non possono evitare di essere di buon umore.

Leggi anche:

Antonella Clerici in lutto: la dedica al suo cane Oliver

Michele Urbano

Il cane Bella via dal canile si addormenta tra le braccia del suo salvatore

Monica Nocciolini

Cane scompare da casa. Dopo due settimane viene avvistato mentre invade un campo da calcio in diretta tv

Michele Urbano

Miracolo per questo cane, rimasto quasi senza vita e rianimato dai pompieri dopo un incendio

aggiornamenti

Neonata abbandonata in un sacchetto viene liberata da una cagnolona randagia

Michele Urbano

Luna: il cane Husky con doti da escopologa che oggi è stata finalmente scelta

Stefania Di Carlo