×

🎉 Prima di andare...

Scopri subito la nostra offerta esclusiva! Potrebbe salvare la vita al tuo peloso!

Scopri di più
Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Con la coda per timone, i cani bagnino eroi dell’estate



Sono gli angeli a quattro zampe di tante spiagge, usano la coda per timone e saranno operativi anche nel prossimo fine settimana. Tra loro ci sono Botch e Ariel a Ostia, Eva a Tarquinia, Maggy a Pescia e Thor a Montalto di Castro, tutti cani bagnino attivi in unità cinofile della Scuola italiana cani da salvataggio (Sics).

I loro interventi non sono affatto rari. Quando l’onda si alza, la prudenza troppo spesso si abbassa. E’ così che l’incolumità dei bagnanti finisce a rischio e loro – soprattutto labrador, terranova o golden retriever – si lanciano impavidi a soccorrere l’imprudente a mollo di turno.

I cani sono abituati a entrare in azione tuffandosi da vari tipi di piattaforma. La spiaggia sabbiosa, certo, ma anche scogli, natanti e addirittura elicotteri quando serve. Sempre insieme ai loro conduttori, il loro servizio è inscritto nella protezione civile e non si sostituisce certo a quello dei bagnini tradizionali. I quattro zampe, però, danno un aiuto prezioso soprattutto lungo le spiagge libere.

Una volta in acqua col suo conduttore, poi, il cane ha più forza per trainare i bagnanti in difficoltà. Sulla sua pettorina è presente un maniglione a cui possono trovare appiglio anche in più d’uno, soprattutto se bambini. Ma attenzione: uomo e cane insieme si raccomandano di non abbassare la guardia contando sul loro soccorso. Meglio evitare inutili azzardi. I cani bagnino sono coccolabili anche all’asciutto.

Leggi anche:

Abbandonano il cane piangendo al parcheggio e la donna che assiste alla scena capisce il perché

Stefania Di Carlo

I poliziotti salvano il cane Grazia in autostrada, poi l’adottano

Monica Nocciolini

Trovati 4 cuccioli di Cocker Spaniel in condizioni gravissime, ma per loro è subito adozione

aggiornamenti

Millie dal canile la prima volta su un letto, la reazione è struggente

Monica Nocciolini

Mia, la Pitbull che nessuno vuole, ora ha un letto tutto suo in questo rifugio americano

Stefania Di Carlo

L’incendio devasta la casa, un mese dopo il cane Madison è lì che aspetta la sua famiglia

Monica Nocciolini