Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Cani di razza, cuccioli e grandi, liberati dall’allevamento abusivo degli orrori



Cani di razza pregiata tra cui bulldog inglesi, francesi, maltesi e chihuahua: li hanno liberati i finanzieri del comando provinciale di Avellino in un’operazione condotta in collaborazione con il personale dell’Eital (Ente italiano tutela animali e legalità). I 22 quattro zampe erano rinchiusi in un immobile realizzato in una zona boschiva  e trasformato in allevamento abusivo. Erano stipati sia in stanze chiuse che in un garage al buio e privo di areazione. Alcuni cuccioli appena nati, invece, si trovavano in un piccolo bagno.

Gli animali erano detenuti in precarie condizioni igienico-sanitarie in spazi maleodoranti ricavati con materiali di recupero tra lamiere e paratie in plastica. Reti metalliche costituivano un pericolo perché i ferri erano sporgenti e arrugginiti. Non era finita: gli operatori hanno rinvenuto anche vari farmaci ad uso veterinario, in alcuni casi scaduti. I cagnolini arrivavano dall’estero, come dimostravano i numerosi passaporti per animali.

Non erano soli, oltretutto, perché presso l’abitazione dei responsabili della struttura si trovavano altri 15 cani (di cui 7 cuccioli appena nati) oltre a medicinali scaduti e documentazione varia. Due le persone denunciate. Sono marito e moglie originari dell’est europeo. Le accuse, per loro, sono di maltrattamento di animali e deposito incontrollato di rifiuti. I 37 cani sono stati temporaneamente affidati a una struttura idonea.

Leggi anche:

Cane riesce a salvare un intero villaggio da un terribile incendio

Michele Urbano

Ricoverata per covid, il cane resta solo. Ma a Firenze scatta la gara di solidarietà

Monica Nocciolini

“Non urlate, il bambino dorme”. Senzatetto silenzia i passanti perchè il suo cucciolo sta dormendo 

Michele Urbano

Stanco… tanto tanto stanco… e il cane si butta a pancia all’aria sul marciapiede per un pisolino

Monica Nocciolini

Prese una pallottola in fronte per salvare il suo umano. Dopo due anni Kiko cerca ancora casa 

Michele Urbano

Parto record per la labrador Bella: 14 cuccioli sani e forti

Monica Nocciolini