Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Contro l’Alzheimer il cane può



Contro l’Alzheimer il cane può. Può ridurre il rischio di isolamento per la persona malata, può aiutare fornendo stimoli sensoriali e cognitivi. Può alleviare il senso di solitudine grazie all’empatia di cui lui solo, a prescindere da razza, età e taglia, è capace. E dunque: contro l’Alzheimer il cane può e a confermarlo è uno studio scientifico realizzato da un gruppo di lavoro multidisciplinare coadiuvato da Fausto Quintavalla, docente del dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma.

Gli esiti della ricerca – che ha coinvolto 30 pazienti affetti da Alzheimer e 3 cani coterapeuti – sono adesso pubblicati sulla rivista internazionale Animals. Ebbene: nel campione, le persone che interagivano col cane hanno manifestato un miglioramento complessivo del proprio stato di benessere percepito, anche sul piano cognitivo e della memoria. In conseguenza, è stato determinato il contributo che gli interventi assistiti dagli animali possono portare alla salute dei malati. La presenza di un cane, indipendentemente dalla taglia e dalla razza, stimola le persone a relazionarsi.

E gli scienziati hanno effettuato la controprova. A due mesi dalla conclusione delle sessioni con gli animali, i benefici erano diminuiti e hanno continuato a decrescere progressivamente. Significa che l’apporto terapeutico trova efficacia nella continuità e nell’inserimento del rapporto col cane nella routine del malato.

Leggi anche:

Adozione per Daniel, magnifico cucciolo di soli 2 mesi – futura taglia media

aggiornamenti

Pronto soccorso veterinario ed unità operativa per la lotta al randagismo in Molise

Michele Urbano

C’era una volta il licaone, il cane d’Africa abbaia da 2 milioni di anni fa

Monica Nocciolini

Ucraina, nel pomeriggio bombardato rifugio di animali “Best Friends”

Michele Urbano

Rudy, bellissimo Pointer non vuole tornare in rifugio, adottiamolo!

aggiornamenti

Contributo per le adozioni dal canile scatena i timori degli animalisti

Monica Nocciolini