Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Agli italiani piace l’adozione, 7 su 10 scelgono il cane in rifugio



Agli italiani piace l’adozione, tanto che 7 su 10 scelgono il proprio compagno di vita a quattro zampe in rifugio. Lo rivela uno studio realizzato dalla società di ricerche Yougov per conto del gruppo Ciaopeople in occasione del lancio del magazine online Kodami.

L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 2mila persone, ed è emerso che in caso di inclusione di un cane nel branco domestico il 73% preferirebbe passare attraverso il canale dell’adozione. Per il 92% “prendere un animale domestico deve essere una scelta ponderata e consapevole“.

Gli italiani scelgono prioritariamente un cane o un gatto per la personalità. La consapevolezza è anche relativa a dieta e stile di vita: per l’86% degli italiani sono elementi importanti per gli animali domestici, al pari degli umani. Al centro dell’attenzione verso cani e gatti, accanto alle vaccinazioni (65%), ci sono gli ingredienti dei cibi (56%).

Per 8 italiani su 10 che hanno un cane o un gatto, poi, l’impatto sulla propria quotidianità è forte ma con effetti in gran parte positivi: maggiori livelli di felicità (59%) anche nei bambini (56%), riduzione della solitudine (54%) e dello stress (39%). Ci rimettono le pianificazioni di viaggio, più difficoltose (33%), e il tempo libero. 

Leggi anche:

Cane e padrone potranno riposare insieme e per sempre nella stessa tomba

Michele Urbano

Il koala Billy non ce l’ha fatta, muore il simbolo dell’inferno australiano

Monica Nocciolini

Futura taglia grande, ha bisogno urgentemente di una casa, questo meraviglioso cucciolo nero!

aggiornamenti

Pastorina Tedesca abbandonata partorisce 7 cuccioli. Aiutateci a trovargli casa!

Michele Urbano

Storia di Libero e Salvo, cani vivi per miracolo. Per loro già pronti un cappio e un sacco

Monica Nocciolini

Fa strage di cuccioli, lo incastrano i carabinieri

Monica Nocciolini