Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Comportamento Curiosità Educazione

Cambio orario: ora legale effetti su cani e gatti



Riscrivere le proprie abitudini e i tempi in base alla quarantena che stiamo vivendo non è sempre facile, e per giunta nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo ci si è messa pure l’ora legale!

E se per noi si tratta di uno scombussolamento, anche i nostri animali domestici non sono immuni: vediamo gli effetti dell’ora legale sui pelosi e come riuscire ad aiutarli…

Cosa comporta il cambio orario per i 4 zampe

Quando si passa dall’ora solare all’ora legale le giornate si allungano e le notti si accorciano; e fino a quando il nostro corpo e la mente non si saranno adattati al cambiamento ci sentiremo sempre leggermente scombussolati, e avremo l’impressione di alzarci troppo presto (e troppo stanchi): d’altronde, nella notte che segna il passaggio perderemo un’ora di sonno, e anche nei giorni a seguire sarà abbastanza “normale” ritrovarsi a mangiare ed andare a letto più tardi.

E cosa accade a Fido e Miao?

Loro amano la routine, e ogni cambiamento può diventare una fonte di stress.

Per evitarlo il consiglio è di spostare poco a poco di qualche minuto le loro attività quotidiane, in modo da non cambiare le loro abitudini di un’intera ora tutte d’un colpo.

E questo vale non solo per il cambio orario che avviene con l’arrivo della primavera, ma ogni qualvolta è necessario modificare la cadenza dei pasti, delle uscite, del gioco, etc.

Ciò significa che saranno necessari 4 giorni per portarli al passo col nuovo orario: il primo giorno si dà loro da mangiare circa 15 minuti prima rispetto al solito, il secondo si anticipa di un altro quarto d’ora, e così via fino ai 60 minuti.

E se soprattutto per quanto riguarda la passeggiata del mattino è una vera botta in testa (!), visto quanto presto significa alzarsi e uscire di casa, bisogna sempre tenere a mente che lo si sta facendo affinché il cambio orario non costituisca uno stress per l’amico a quattro zampe.

Credits Foto: Pixabay.com

Leggi anche:

San Valentino con il cane: gli italiani lo preferiscono così…

Giuseppina Russo

Cose strane che fanno i cani

Michele Urbano

Spiagge per cani in Emilia e nelle Marche

Giuseppina Russo

Razza del cane e personalità: smentita l’influenza… 

Giuseppina Russo

Incrocio Pomeranian-Husky, spopola sul web il cane così simile ad una volpe

Michele Urbano

Detrazioni fiscali per il cane: a quanto ammontano e come si ottengono

Giuseppina Russo