Vestito con maglietta e occhiali da sole, costretto per ore sotto il sole cocente del centro città di Lecce ad esibirsi per il suo padrone per fargli ottenere qualche moneta, ma scatta la denuncia per maltrattamento.
Siamo a Lecce ed in pieno centro città, nella trafficata via Trinchesi, questo cane passa le sue giornate sotto il sole costretto dal suo padrone. A qualcuno però questa scena non è affatto piaciuta e sono scattate le segnalazioni. Nonostante queste però, l’amministrazione comunale non si è mossa, ma si è piuttosto “dilungata” da incertezze e burocrazie come afferma Luca Russo, capogruppo di Forza Italia al Comune di Lecce.
Le immagini del cagnolino sono finite sul web, non certo nella totale indifferenza degli utenti.
Oggi la proposta correttiva di Russo, chiede alle autorità competenti di intervenire, poiché una proposta di legge per impedire lo sfruttamento dei cani a fini di accattonaggio, era già stata approvata in Commissione.
Non esiste ad oggi una legge nazionale che impedisca l’uso di animali per richiedere le elemosina, tuttavia il Codice Penale punisce severamente chi maltratta di gli animali per questo tipo di pratica. Molti comuni si sono già mossi per vietare questa pratica.
Credit foto: corrieresalentino.it