La Djurskyddslagen, è la legge svedese che interessa la tutela ed il benessere degli animali. Proprio come avviene oggi in Italia, anche in Svezia sono state inasprite le pene per chi maltratta cani e gatti.
Può però far sorprendere una legislazione che nello specifico vieterebbe agli umani di lasciare per più di 6 ore a casa da solo il proprio cane.
Per questo illecito vi è il carcere. Inoltre, si legge che è obbligatorio per i padroni, portare l’animale a spasso almeno ogni sei ore, con regolari contatti con le persone, nonché con altri cani.
Questo gioverebbe alla salute del cane, ma eviterebbe anche situazioni di potenziale pericolo. Durante i primi 3 mesi dall’entrata in vigore della legge, in Svezia sono più di 500 le verifiche già eseguite.
Vi sono poi disposizioni in merito al legare un cane a catena: questa pratica è vietata se perpetrata per più di due ore consecutive.
In Italia non abbiamo leggi simili, ma con la Legge Brambilla è oggi vietato tenere il cane in catena a prescindere dal luogo e dal tempo e seppur non vi è diretto divieto di lasciare il cane a casa da solo per più di sei ore, dal Ministero della Salute partono raccomandazioni generali sulle buone pratiche da adottare per i proprietari di cani.
Credits foto: Pexels